Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche GP Azerbaijan: quarta pole position di fila per Charles Leclerc, 2° Perez, 3° Verstappen, 4° Sainz

Luca Montanari

Aggiornato 11/06/2022 alle 17:47 GMT+2

F1 - Segui la DIRETTA SCRITTA delle qualifiche del GP Azerbaijan, ottavo round del Mondiale di Formula 1. Red Bull favorita sulla Ferrari lungo le strade di Baku, ma Leclerc vuole partire davanti a tutti per il quarto Gran Premio consecutivo.

Scintille Vettel-Hamilton, numeri e curiosità: il GP di Baku in 2'

La Formula 1 torna nel vivo con le qualifiche del GP di Azerbaijan. Da un circuito cittadino all’altro, le strade del centro storico di Baku capovolgono i sistemi rispetto a Montecarlo. Sul piano tecnico, infatti, la Ferrari non è mai partita così svantaggiata rispetto alla Red Bull in questa stagione. Un Gran Premio molto delicato dunque per la Rossa di Maranello, che deve cercare di rimediare alle due occasioni d’oro perse nei precedenti appuntamenti, al punto da inseguire in classifica piloti e costruttori. Ma intanto nelle prove libere il Cavallino Rampante ha risposto molto bene alle novità portate in Azerbaijan, con Leclerc al pari di Perez e Verstappen nelle prove libere. Si preannuncia dunque un’altra qualifica molto combattuta (e attenzione alle bandiere rosse): il monegasco va a caccia della quarta pole position consecutiva, ma il messicano è rinfrancato dalla recente vittoria di Monaco e dal rinnovo di contratto.
Le qualifiche del GP di Azerbaijan scattano alle ore 16:15, di seguito la DIRETTA SCRITTA, tutti gli aggiornamenti in tempo reale fino alla definizione della griglia di partenza.
picture

Leclerc: "Mondiale piloti? Con Red Bull sarà battaglia dura. Dobbiamo..."

La griglia di partenza del GP Azerbaijan

1° LECLERC (FERRARI)
2° PEREZ (RED BULL)
3° VERSTAPPEN (RED BULL)
4° SAINZ (FERRARI)
5° RUSSELL (MERCEDES)
6° GASLY (ALPHA TAURI)

7° HAMILTON (MERCEDES)
8° TSUNODA (ALPHA TAURI)
9° VETTEL (ASTON MARTIN)
10° ALONSO (MCLAREN)
11° NORRIS (MCLAREN)
12° RICCIARDO (MCLAREN)

13° OCON (ALPINE)
14° ZHOU (ALFA ROMEO)
15° BOTTAS (ALFA ROMEO)
16° MAGNUSSEN (HAAS)
17° ALBON (WILLIAMS)
18° LATIFI (WILLIAMS)
19° STROLL (ASTON MARTIN)
20° SCHUMACHER (HAAS)
picture

Leclerc, Schumacher, Villeneuve: il Grand Slam con la Ferrari è roba da miti

17:28 - Quarta pole position consecutiva per Leclerc

Il monegasco si conferma ancor di più uomo del sabato, partirà davanti a tutti per la sesta volta su otto in questa stagione e sempre in prima fila. L'ultimo ad infilare quattro pole position consecutive è stato Hamilton tra ottobre e novembre 2020.

17:26 - Pole position di Leclerc!! Sainz 4°

Stravolta la classifica! Si migliorano tutti tranne Sainz: pole position per il compagno in Ferrari Charles Leclerc, un giro spaventoso, tre decimi meglio di Perez che lo affiancherà in prima fila. Verstappen deve accontentarsi del terzo posto davanti a Carlos Sainz, che commette un errore all'ultimo giro.

17:24 - Leclerc stampa Sainz!!

L'ENNESIMA MAGIA DI LECLERC!! Quasi mezzo secondo meglio di Sainz! Assurdo. Attendiamo gli altri.

17:21 - 4 minuti alla fine

Sainz accarezza il sogno della prima pole position in carriera, 47 millesimi davanti al compagno di squadra Leclerc. Ora si scende in pista per l'ultimo time attack.
La classifica provvisoria: Sainz, Leclerc, Perez, Verstappen, Gasly, Russell, Vettel, Hamilton, Alonso, Tsunoda.

17:18 - Sainz pole provvisoria! Red Bull insegue

Battaglia al millesimo tra Leclerc e Sainz nel primo giro, ha la meglio lo spagnolo dopo un super terzo settore. Ma è ancora uno-due Ferrari a metà della Q3! E questa è una notizia notevole, perché Perez e Verstappen devono inseguire.

17:13 - Comincia la Q3!

INIZIANO GLI ULTIMI 12 MINUTI DECISIVI PER LA POLE POSITION! Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Hamilton, Russell, Alonso, Vettel, Gasly e Tsunoda. Questi i dieci piloti che si sfideranno per le prime posizioni in griglia. Nelle precedenti fasi almeno una Red Bull ha preceduto le Ferrari: Q1 a Verstappen e Q2 a Perez.

17:10 - Hamilton sotto investigazione?

Piloti McLaren che si lamentano in team radio per il passo troppo lento di Hamilton al castello.

17:09 - I piloti eliminati in Q2

11° NORRIS (MCLAREN)
12° RICCIARDO (MCLAREN)
13° OCON (ALPINE)
14° ZHOU (ALFA ROMEO)
15° BOTTAS (ALFA ROMEO)

17:07 - McLaren out in Q2

Niente da fare per le Alfa Romeo e per l'Alpine di Ocon. Lotta tra le McLaren e Tsunoda per chi va in Q3. Ricciardo non si migliora abbastanza e chiude dodicesimo alle spalle di Norris, che abortisce all'ultima curva. Si salva il giapponese dell'Alpha Tauri, esclusione a sorpresa per le due livree arancio.

17:05 - Hamilton sale 6°

Gioco di scie in casa Mercedes, Russell dà una mano ad Hamilton per far risalire il pluricampione del mondo in sesta posizione. Meno tranquillo ora l'altro inglese, 8°. Scivola in zona eliminazione Russell, rischia grosso Tsunoda.

17:03 - E Verstappen tocca le barriere

Verstappen pizzica le barriere con la posteriore sinistra. Al momento restano tra gli esclusi: Hamilton, Ocon, Ricciardo e le Alfa Romeo di Zhou e Bottas.

17:00 - Perez vola!

Si riaccende la battaglia Red Bull vs Ferrari: Perez abbatte la barriera dell'1:42 e sconfina in testa con un decimo di vantaggio su Sainz. Leclerc risponde con un primo settore record e il secondo posto provvisorio a 91 millesimi dal messicano. Tre minuti e mezzo alla fine.

16:58 - Anche Vettel va a muro!

Giornata grigia per le Aston Martin: dopo Stroll anche Vettel va lungo e bacia le barriere. Fortunato il quattro volte campione del mondo, che non sembra aver avuto danni alla vettura. Il tedesco è settimo provvisorio.

16:57 - Hamilton a rischio

Due millesimi tengono fuori Hamilton dalla top-10. Norris lo tiene dietro. Più tranquilla l'altra Mercedes di Russell, sesto a 1"193.

16:55 - Sainz e Leclerc davanti alle Red Bull

Primo giro di forza per le Ferrari! Leclerc realizza il miglior parziale delle qualifiche nel tratto centrale, ma una sbavatura in uscita alla curva 16 lo tiene dietro a Sainz di 94 millesimi. Le Red Bull inseguono, con Verstappen nuovamente davanti a Perez. Ancora una volta c'è un abisso tra i due team e tutte le altre vetture.

16:50 - Scatta la Q2!

Stavolta è la Red Bull la prima sul piede di partenza in pit lane. Semaforo verde ed escono subito Perez davanti a Verstappen. Ferrari ancora una volta attendiste, cercano di avere margine dalle altre per non rimanere imbottigliate nel traffico.

16:46 - I piloti esclusi in Q1

16° MAGNUSSEN (HAAS)
17° ALBON (WILLIAMS)
18° LATIFI (WILLIAMS)
19° STROLL (ASTON MARTIN)
20° SCHUMACHER (HAAS)

16:44 - Termina la Q1

Si conferma la doppietta Red Bull davanti alle Ferrari nella prima parte delle qualifiche. Soltanto un cambiamento in fondo alla classifica: Bottas riesce a salvarsi piazzando la vettura al 15° posto e tagliando fuori dalla Q1 Magnussen. Eliminata anche l'altra Haas di Mick Schumacher che non si migliora abbastanza da evitare l'ultimo posto. Ancora una volta out entrambe le Williams.

16:41 - Traffico in pista! Si rischia di prendere la bandiera

Situazione caotica! I piloti in fondo al gruppo rischiano di prendere la bandiera a scacchi e non poter migliorarsi, qualcuno come Schumacher azzarda addirittura il sorpasso!

16:40 - Si riparte!

Si riprende dopo l'incidente di Stroll in curva 3. Hamilton è il primo ad uscire, lunghissima coda in pit lane ancora una volta per un ultimissimo assalto per salvarsi in Q2.

16:38 - La top-10 della Q1 a due minuti e mezzo dalla fine

Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Vettel, Zhou, Russell, Ocon, Hamilton e Gasly. Questi i primi dieci, a breve sarà di nuovo semaforo verde.

16:34 - I piloti a rischio eliminazione in Q1

Qualifiche terminate in anticipo per Lance Stroll, certo dell'ultima fila. Gli altri piloti a rischio eliminazione sono Albon, Bottas, Latifi e Mick Schumacher. Magnussen in border line. Tra poco si riparte.

16:30 - Salta via l'ala di Stroll! Bandiera rossa

Il tempo di ricominciare il giro e Stroll va a sbattere di nuovo! Stavolta alettone e gomma anteriore destra distrutti. Bandiera rossa a 2:30 dalla fine.
picture

Lance Stroll contro le barriere in curva 2 nel Q1 del GP di Azerbaijan, Twitter

Credit Foto Twitter

16:29 - Stroll a muro!

Primo incidente delle qualifiche: Stroll va dritto prima dell'entrata del castello e sbatte il muso contro le barriere. Nessun danno evidente sulla Aston Martin, ma mancano tre minuti e il canadese è in penultima posizione.

16:26 - Verstappen e Perez si riportano davanti

Bellissimo botta e risposta in testa tra Red Bull e Ferrari! Ora Perez batte di un decimo il giro di Leclerc, ma Verstappen fa ancora meglio di 11 millesimi.
In zona eliminazione al momento: Albon, Bottas, Latifi, Stroll, Schumacher.

16:24 - Rispondono le Ferrari

Sainz a 19 millesimi da Verstappen e miglior tempo del weekend per Leclerc. Ora è la Red Bull dell'olandese nel panino delle Ferrari, che alzano i toni a otto minuti dall fine della Q1. Molto bene il Cavallino Rampante nel primo e terzo settore, ma nel tratto centrale la Red Bull è ancora più rapida.

16:22 - Bene Russell, Hamilton a 1"5

Dieci minuti al termine della Q1, buon inizio per la Mercedes di Russell che si infila tra le due Ferrari, anche se otto decimi distante da Verstappen. Più lento Hamilton, nono a un secondo e mezzo di ritardo.

16:20 - Red Bull subito veloci

Le Red Bull fanno subito la voce grossa e rifilano un secondo a tutte le altre. Solo le Ferrari riescono a stare vicino, ma comunque al terzo e quarto posto. Verstappen l'unico a scendere immediatamente sotto al muro dell'1:43.

16:17 - Hamilton si lamenta per i freni

Durante il giro di lancio la Mercedes di Hamilton si lamenta in team radio per il "pedale del freno troppo morbido". Vedremo se influenzerà la qualifica del sette volte iridato.

16:15 - Inizia la Q1!

SEMAFORO VERDE! Comincia il primo taglio delle qualifiche. Tantissimo traffico nella pit lane, tutti vogliono uscire immediatamente per evitare inconvenienti (bandiere gialle o rosse). Escono quasi tutti immediatamente.

16:10 - Attenzione alle scie

Tra cinque minuti comincia la Q1! Occhio anche ai giochi di scie che potrebbero effettuare alcuni team per essere più veloci, soprattutto sui rettilinei.

16:00 - Mercedes e i problemi di porpoising che si ripresentano

Quindici minuti all'inizio delle qualifiche che, ricordiamo, iniziano in ritardo per un incidente avvenuto nella sprint race di Formula 2 che ha costretto i commissari di gara a riparare le barriere di protezione. Tra i temi di questo circuito torna in auge il porposing: fenomeno che si presenta sulle vetture da inizio stagione, alcuni team sono riusciti a contrastarlo, ma altri (in particolare la Mercedes) ne stanno ancora soffrendo. Obiettivo per le frecce d'argento arrivare in Q3, quasi impossibile invece puntare alle prime due file.

15:50 - Ferrari vs Red Bull: chi farà la pole?

5 Leclerc contro 2 della Red Bull (equamente spartite tra Perez e Verstappen), questo è il conteggio delle pole position in stagione. L'ago della bilancia pende leggermente a favore della scuderia anglo-austriaca, ma il monegasco si è dimostrato un vero e proprio animale sul giro secco, perciò non va assolutamente messo sotto agli altri due.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

15:40 - Il circuito di Baku

Per la sesta volta la Formula 1 approda nella capitale azera. Un tracciato cittadino di 6 km caratterizzato da un lunghissimo rettilineo che favorisce le vetture con una maggiore velocità di punta (punto debole della Ferrari), ma per buona parte anche stretto e tortuoso. Attenzione dunque agli errori e alle bandiere durante le qualifiche, che potrebbero regalari scenari improvvisi.

15:30 - Mick Schumacher sotto osservazione

Il giovane pilota figlio d'arte è tra gli osservati di questo Gran Premio: dopo il tremendo incidente di Montecarlo, Mick Schumacher rischia il posto in Haas. Faccia a faccia tra il tedesco e il team principal della scuderia alla vigilia del GP di Azerbaijan: al pilota è stato chiesto di non commettere errori tali da danneggiare un'altra volta la vettura.

15:22 - I precedenti delle qualifiche a Baku

Nessun pilota è riuscito a conquistare più di una pole position nella recente storia di questo circuito. L'ultimo a scattare dalla prima casella è stato Charles Leclerc nel 2021, in precedenza è toccato a Bottas, Vettel, Hamilton e Rosberg. La Red Bull cerca ancora la prima pole qui, nonostante la vittoria sia già arrivata in due occasioni.

15:15 - Un'ora all'inizio delle qualifiche di Baku

Amiche ed amici di Eurosport benvenuti alla DIRETTA SCRITTA delle qualifiche del GP di Azerbaijan! In ritardo, ma tra poco la Formula 1 torna in pista sulle strade della capitale, dove i piloti lotteranno per l'ottava pole position del Mondiale.
picture

Scintille Vettel-Hamilton, numeri e curiosità: il GP di Baku in 2'

Perché le qualifiche del GP Azerbaijan cominciano con 15 minuti di ritardo

Le qualifiche del GP di Azerbaijan di Formula 1 partiranno 15 minuti dopo, dunque alle 16:15 anziché alle 16:00. Un quarto d'ora dopo rispetto al programma a causa di un incidente in Formula 2 che ha costretto alla riparazione delle barriere danneggiate dall'impatto. Fatto che ha provocato uno slittamento anche delle FP3.

I risultati delle prove libere

Sergio Perez pare versare in stato di grazia dopo il trionfo di Monaco: Checo ha conquistato due delle tre sessioni di prove libere. Soltanto Leclerc è riuscito a stargli davanti nelle seconde prove del venerdì. Sempre alle spalle del messicano della Red Bull e del monegasco della Ferrari il campione in carica e leader del campionato Max Verstappen, seguito dall'altra Rossa di Sainz. In difficoltà la Mercedes su questo circuito: Russell non è mai andato oltre al settimo posto ed Hamilton fatica a rimanere tra i dieci. Occhio dunque ad Alpine, Alpha Tauri e McLaren.
picture

Il rammarico di Leclerc: "E' stato un disastro, dobbiamo migliorare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità