Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Singapore, vince Perez davanti alle Ferrari: Leclerc 2° e Sainz 3°. Verstappen (7°) e Hamilton (9°) sbagliano

Luca Montanari

Aggiornato 02/10/2022 alle 20:30 GMT+2

F1 - Segui in DIRETTA SCRITTA la gara del GP Singapore, diciassettesima prova del Mondiale di Formula 1. Prevista una corsa sul bagnato lungo le strade del circuito cittadino di Marina Bay. Ferrari a caccia del successo che manca da quasi tre mesi: Charles Leclerc dalla pole per fermare la striscia vincente di Max Verstappen, rimandando la certezza aritmetica del titolo al prossimo Gran Premio.

Crashgate, Vettel, numeri e curiosità: il GP di Singapore in 2'

La Formula 1 riparte dal GP Singapore, per il rush finale della stagione fuori dai confini dell’Europa. Sul tracciato cittadino di Marina Bay il leader assoluto del campionato, Max Verstappen, si gioca il primo “match point” sul Mondiale piloti. Tuttavia per l’olandese sarà l’ennesima gara in salita, costretto a scattare dall’ottava casella della griglia di partenza dopo non aver concluso l’ultimo tentativo per mancanza di carburante nel serbatoio, mandando il numero 1 della Red Bull su tutte le furie. Su una pista estenuante fisicamente e in cui sorpassare è complicatissimo, cercherà di approfittarne così Charles Leclerc scattando dalla pole position a fianco di Sergio Perez, mentre l’altra Ferrari di Carlos Sainz è in seconda fila (4°) accanto a Lewis Hamilton. L’incognita meteo, però, potrebbe sparigliare le carte: il rischio di pioggia e di una gara sul bagnato è elevato. Di seguito la DIRETTA SCRITTA della gara del GP di Singapore, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale della corsa, che salvo possibili rinvii per le condizioni atmosferiche dovrebbe cominciare alle ore 14:00.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Risultati GP Singapore

1° PEREZ (RED BULL)*
2° LECLERC (FERRARI)
3° SAINZ (FERRARI)
4° NORRIS (MCLAREN)
5° RICCIARDO (MCLAREN)
6° STROLL (ASTON MARTIN)
7° VERSTAPPEN (RED BULL)
8° VETTEL (ASTON MARTIN)
9° HAMILTON (MERCEDES)
10° GASLY (ALPHA TAURI)
11° BOTTAS (ALFA ROMEO)
12° MAGNUSSEN (HAAS)
13° SCHUMACHER (HAAS)
14° RUSSELL (MERCEDES)
RITIRATI:
TSUNODA (ALPHA TAURI)
OCON (ALPINE)
ALBON (WILLIAMS)
ALONSO (ALPINE)
LATIFI (WILLIAMS)
ZHOU (ALFA ROMEO)
*5 secondi di penalità

Il live-blogging del GP Singapore

20.00 - CINQUE SECONDI DI PENALITÀ PER PEREZ, colpevole di non aver mantenuto la distanza di meno di dieci macchine dalla safety car. Dopo quasi tre ore viene ufficializzata la vittoria per il messicano della Red Bull, troppo lontano Leclerc che resta così al 2° posto davanti all'altra Ferrari di Sainz.
END - Checo torna alla vittoria dopo il GP di Monaco (disputato in condizioni analoghe), ma è sotto investigazione: il messicano della Red Bull potrebbe aver commesso una violazione nel giro di rientro della safety car. Leclerc ha chiuso a 7"5 di ritardo, quindi nel caso in cui dovesse arrivare una penalità di almeno dieci secondi per il pilota #11, allora il successo andrebbe a Charles.
END - SERGIO PEREZ VINCE IL GP SINGAPORE! Sarà investigato al termine della corsa, ma per ora la vittoria è sua. 2° e 3° posto per la Ferrari: Leclerc beffato in partenza, Sainz torna sul podio. 7° Verstappen che supera Vettel all'ultimo giro dopo una gara di alti e bassi, 9° Hamilton autore di un grave errore che lo ha mandato a muro a metà gara circa.
ULTIMO GIRO - Posizioni ormai delineate, questa la top-10: Perez, Leclerc, Sainz, Norris, Ricciardo, Stroll, Vettel, Verstappen, Hamilton e Gasly.
-1 minuto - Crolla Leclerc, ad oltre cinque secondi di ritardo da Perez. Le Ferrari dovranno accontentarsi di un doppio podio, con il monegasco che rosicchia qualche punto su Verstappen in classifica.
- 2 minuti - Indecisione di Hamilton! Prova l'attacco su Vettel, ma va lungo e perde la posizione su Verstappen. Il leader del campionato è 8°, la stessa posizione di partenza.
-5 minuti - Cinque minuti (più un giro) al termine della gara. Perez ormai verso la vittoria davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz, poi le McLaren e le Aston Martin. Si è creato un trenino per la settima posizione con un terzetto extralusso: Vettel, Hamilton e Verstappen.
-7 minuti - Perez ha il giro veloce e va verso la vittoria con 3 secondi di vantaggio su Leclerc. Verstappen intanto è negli scarichi di Hamilton: si accende la lotta per l'ottava posizione.
-12 minuti - PEREZ VERRÀ INVESTIGATO DOPO LA GARA! Il messicano della Red Bull, dovesse arrivare primo, non sarebbe comunque certo della vittoria per una probabile infrazione in regime di safety car. Leclerc e la Ferrari sognano, anche perché il distacco è aumentato sopra ai due secondi ed è difficile tornare a farsi sotto.
-13 minuti - Verstappen rientra in zona punti e sale 9°, alle spalle di Hamilton.
-15 minuti - Perez e Leclerc girano praticamente sugli stessi tempi, ma il punto addizionale del giro veloce è virtualmente nelle mani del pilota Ferrari. Distacco comunque troppo alto per provarci (+1"7).
-17 minuti - Posizioni guadagnate per Verstappen (11°) e Russell (13°), entrambe ai danni delle Haas.
-18 minuti - Bloccaggio per Leclerc! Va lungo e perde terreno su Perez, che intanto fa segnare il miglior giro. Ritardo del monegasco superiore al secondo.
-18 minuti - Sembrano passate le difficoltà per Sainz, che si era visto alle sue spalle Norris avvicinarsi pericolosamente per qualche giro.
-20 minuti - La classifica provvisoria
-22 minuti - Leclerc si fa notare agli specchietti, è vicinissimo a Perez. Sarà una battaglia fino all'ultimo minuto tra i due.
-25 minuti - Giro veloce di Verstappen. È 12° dopo l'erroraccio nella ripartenza, ma per avere il punto aggiuntivo deve entrare tra i primi dieci.
-29 minuti - Leclerc si sta prendendo dei rischi ma riesce a realizzare il giro veloce, due decimi meglio di Perez. Sono attaccati i due, e ora si può utilizzare il DRS dato che si corre in condizioni di asciutto.
-30 minuti - Intanto Leclerc riesce a rimanere ancora vicino a Perez, mentre il messicano è sotto investigazione per una probabile infrazione commessa in regime di safety car.
-31 minuti - PROBLEMI PER RUSSELL! Contatto con Mick Schumacher alla prima curva e foratura per il giovane inglese della Mercedes, che dovrà ripartire nuovamente dal fondo.
-32 minuti - Rientra ai box Verstappen per cambiare le gomme spiattellate. Ora è ultimo (14°).
-33 minuti - ERRORE PER VERSTAPPEN! Prova a sorpassare Norris ma sbaglia la staccata e finisce sulla via di fuga! Riparte nuovamente dall'ottava posizione davanti a Hamilton.
-34 minuti - Si riparte! Nessun sorpasso nelle prime curve, ma Verstappen è aggressivo su Norris.
39/61 - Anche stavolta si rischia di raggiungere le due ore di gara, dunque la corsa potrebbe terminare "in anticipo" rispetto ai 61 giri previsti. Facciamo il punto con la top-10: Perez, Leclerc, Sainz, Norris, Verstappen, Ricciardo, Stroll, Vettel, 9° Hamilton (dopo errore), 10° Gasly. Tutti in fila indiana, dunque gara ancora aperta per le Ferrari.
38/61 - Gomme medie per tutti tranne Ricciardo e Bottas con le soft. Terzo giro dietro la safety car, gli pneumatici rischiano di raffreddarsi.
37/61 - Colpaccio della McLaren, fortunata in questo frangente: Norris entra in regime di safety car e resta davanti a Verstappen, così come si ferma Ricciardo mentre si trovava 5° davanti a Verstappen, ora invece è 6°.
36/61 - TSUNODA SBATTE, SAFETY CAR IN PISTA! È il sesto ritiro di una gara che è esplosa in questi ultimi giri.
35/61 - SI FERMA PEREZ AL GIRO SUCCESSIVO PER IL PIT STOP! Riparte davanti a Leclerc di sette secondi e mezzo. Ai box anche Sainz e Verstappen.
34/61 - LECLERC AI BOX! Pit stop lungo, gomme medie per il monegasco che perde una posizione nei confronti del compagno di squadra Sainz. Riuscirà l'undercut?
34/61 - La pista si sta asciugando, c'è fermento in pit lane per il pit stop con gomme da asciutto. Si è riaccesa la gara!
33/61 - INCREDIBILE, HAMILTON A MURO! Perde una grande chance per il podio (era in bagarre co nSainz), ma soprattutto riparte in mezzo tra Norris e Verstappen! Alettone danneggiato per l'inglese sette volte campione del mondo.
32/61 - Primo attacco di Verstappen su Norris! L'olandese però va in bloccaggio e finisce leggermente lungo.
31/61 - Leclerc batte un colpo! Giro veloce e oltre un secondo più rapido di Perez in questa tornata!
31/61 - Superata la metà di gara. Verstappen francobollato a Norris per conquistare la quinta posizione.
30/61 - Ripartiti di nuovo. Occhio alla battaglia per il terzo posto, con Sainz che deve difendersi da Hamilton ora. L'altra Ferrari di Leclerc è al secondo posto a quattro secondi di ritardo dal leader Perez.
28/61 - Si ferma anche Ocon! Giornata nera per l'Alpine, entrambi ko per problemi al motore. E altra VSC.
27/61 - Subito bandiera verde, ma ci sono due marshall ancora in pista! Che rischio mentre stava per sopraggiungere Perez.
26/61 - Virtual safety car, di nuovo. Ricordiamo la classifica: Perez, Leclerc, Sainz, Hamilton, Norris, Verstappen, Gasly, Vettel, Stroll, Ricciardo. Si ritira anche Albon, fermo ai box.
26/61 - Albon a muro in curva 7! Lascia l'alettone anteriore attaccato alle barriere, vediamo se ci sarà un'altra VSC.
24/61 - Giro veloce prima per Verstappen, poi alla tornata successiva per Perez.
23/61 - Bandiera verde, riprende regolarmente la gara. Ora Verstappen (6°) ha strada libera.
22/61 - Rusell due volte di traverso appena uscito dai box! Segno che è ancora presto per cambiare con le slick.
21/61 - Virtual safety car in questo momento. Russell prova il crossover montando per primo e unico le gomme da asciutto.
21/61 - PROBLEMI AL MOTORE PER ALONSO! Alpine parcheggiata in via di fuga, gran peccato per lo spagnolo che era 6° ma si deve ritirare nel giorno del suo primato all-time di partecipazioni in F1. Verstappen sale 6°.
20/61 - Perez alza il ritmo, soprattutto nel settore centrale! Il gap su Leclerc è aumentato a dismisura negli ultimi due giri: monegasco della Ferrari a +2"8.
18/61 - Botta e risposta tra Leclerc e Perez sul giro veloce. Prima Charles poi Checo vanno sotto alla barriera dell'1:59. Il pilota della Red Bull è davanti di 1"9.
17/61 - Fase di sopravvivenza per mantenere in buona condizione le gomme intermedie, mentre la pista si sta asciugando molto lentamente. Soltanto Perez e Leclerc girano sotto ai due minuti.
15/61 - La classifica provvisoria
15/61 - Allunga Sergio Perez, Red Bull che precede la Ferrari di Leclerc di un secondo e mezzo. Più lontani Sainz e Hamilton, Verstappen ancora bloccato in settima piazza dietro ad Alonso. Russell (partito dalla pit lane) fatica a rimontare ed è ancora 16°.
13/61 - Condizioni ancora da bagnato, Verstappen intanto raggiunge Alonso e tenta un sorpasso rapido per la sesta posizione.
12/61 - Perez cerca di scappare via, ma Leclerc risponde col giro veloce (un decimo meglio del messicano). Distacco che si aggira attorno al secondo tra i primi due.
11/61 - Verstappen dentro anche su Tsunoda! Due posizioni guadagnate da Max in un solo giro. Dopo una partenza shock, il leader del campionato sembra essersi ripreso, ora è 7°.
11/61 - Si riparte! Perez mantiene il comando senza problemi, a seguire le Ferrari rispettivamente con Leclerc 2° e Sainz 3°. Gran sorpasso di Verstappen su Vettel in curva 5, l'olandese torna in ottava posizione.
10/61 - Rientra a questo giro la safety car. Nessuno si è fermato ai box per montare intermedie nuove, tranne Magnussen costretto a sostituire l'alettone anteriore dopo un contatto involontario con Verstappen nel primo giro.
8/61 - SAFETY CAR IN PISTA per rimuovere la vettura di Zhou! Gap cancellati, Leclerc si riaccoda a Perez e Verstappen si avvicina. Il leader del Mondiale è sempre nono, accodatosi a Vettel.
7/61 - Contatto tra Latifi e Zhou nelle retrovie! Il cinese dell'Alfa Romeo parcheggia la monoposto in una via di fuga, il canadese della Williams procede a rilento. Entrambi ritirati.
6/61 - Passo gara impressionante dei primi due rispetto al resto del gruppo. Verstappen, intruppato negli scarichi di Vettel, è già in ritardo di oltre 20 secondi rispetto al compagno di team.
5/61 - Situazione dopo i primi giri: 1° Perez, 2° Leclerc, 3° Sainz, 4° Hamilton, 5° Norris, 6° Alonso, 7° Gasly, 8° Vettel, 9° Verstappen, 10° Tsunoda.
3/61 - Leclerc cerca di portarsi immediatamente sotto a Perez dopo la brutta partenza: giro veloce e a meno di un secondo dal leader della gara. Distacco rassicurante tra Sainz e Hamilton, che ha problemi di grip. L'altra Mercedes di Russell sta risalendo in 18ª posizione.
2/61 - Max rientra subito in zona punti: supera Magnussen e Stroll e si porta al 10° posto. In testa c'è il compagno di squadra Perez davanti alle Ferrari.
1/61 - VERSTAPPEN IN DIFFICOLTÀ IN AVVIO! Superato anche da Magnussen, deve fare corpo a corpo con Ricciardo per difendere quantomento il 12° posto.
GIRO 1/61 - SI SPENGONO LE LUCI, PARTITI! Perez infila Leclerc e si prende la prima posizione sul monegasco, terzi Sainz che brucia Hamilton. Partito malissimo Verstappen, è addirittura 11°!
15.05 - GIRO DI FORMAZIONE! Dopo una lunghissima attesa finalmente può cominciare il GP di Singapore. Saranno 61 i giri previsti, ma spesso per colpa di safety car e incidenti la gara è terminata in anticipo per non sforare da regolamento il limite delle due ore di corsa.
15.00 - Ricordiamo che Verstappen può diventare campione del mondo già oggi, ma per farlo servirà un clamoroso stravolgimento. L'olandese della Red Bull infatti deve per forza vincere rimontando dall'ottava casella, mentre il compagno di squadra Perez deve finire fuori dal podio e Leclerc non fare meglio di 8° (in caso di giro veloce di Max) o 9°.
14.58 - Conosciamo meglio il tracciato del GP di Singapore, dove si corre in notturna: circuito cittadino, quindi spazi stretti e tante curve (ben 23), con le condizioni di asfalto scivoloso che rendono ancora più complicata la vita per i piloti. Sebbene ci siano tre zone DRS, superare è difficilissimo. Questa volta per Max Verstappen sarà un'impresa impossibile.
14.55 - Mancano dieci minuti al via! Ricordiamo che la partenza è stata ritardata di 65 minuti per colpa della pioggia abbondante caduta un'ora prima di quello che doveva essere da programma l'orario dello start.
14.49 - L'importanza di partire davanti, soprattutto in condizioni da bagnato dove la visibilità è scarsa al centro del gruppo: in otto gare su dodici chi è scattato dalla pole ha vinto. Per Leclerc sarà dunque fondamentale mantenere la prima posizione al via.
14.44 - Non dovrebbe piovere più per le prossime ore, la pista si asciugherà durante la gara ma intanto tutti hanno montato gomme intermedie alla partenza. Sarà fondamentale la strategia, scegliere il momento giusto per il passaggio agli pneumatici da asciutto senza rischiare troppo: ricordiamo che sbagliare in Singapore significa finire a muro.
14.36 - Tredicesima edizione del GP Singapore, si torna dopo due stagioni di assenza causa Covid. I precedenti: il più vincente sulle strade di Marina Bay è Sebastian Vettel (5 successi), alla sua ultima stagione della carriera. 4 vittorie per Hamilton, 2 per Alonso e una per Rosberg. Leclerc e Verstappen hanno ottenuto come miglior risultato qui un secondo posto, rispettivamente nel 2019 e 2018.
14.31 - Dai giri di posizionamento dei piloti possiamo farci un'idea delle condizioni del circuito: la parte più complicata è nel terzo settore, dove sembra ci sia più acqua rispetto al resto del tracciato, tanto che Verstappen è finito lungo e ha dovuto imboccare la via di fuga.
14.25 - Finalmente la pit lane è aperta: le monoposto possono entrare in pista per saggiare il circuito e posizionarsi in griglia.
14.20 - Prevista sicuramente una partenza sul bagnato: con ogni probabilità i piloti monteranno gomme intermedie allo start, mentre nel corso della gara la pista andrà ad asciugarsi. Assisteremo ad una corsa in stile Monaco o, restando in Singapore, come quella vista su questo circuito nel precedente del 2017.
picture

Crashgate, Vettel, numeri e curiosità: il GP di Singapore in 2'

14.10 - Marshall in pista per cercare di togliere l'eccessiva acqua dal tracciato con gli spazzoloni.
14.00 - Proviamo a fare il punto della situazione: il GP Singapore sarebbe dovuto iniziare a quest'ora, ma oggi nel mondo dei motori il meteo si è messo di mezzo. Dopo il diluvio nella mattinata italiana in Thailandia, dove si è corsa la MotoGP, una tempesta si è abbattuta anche in Singapore poco più di un'ora prima del via della Formula 1, facendo slittare di un'ora la partenza.
13.56 - LA PARTENZA È PREVISTA ALLE ORE 15.05 ITALIANE! Arriva la comunicazione ufficiale dei commissari di gara.
13.48 - Ha smesso di piovere, ma la pista è ancora allagata in certi tratti e ci vorrà tempo prima che le condizioni siano appropriate per le vetture di Formula 1. Tanta fatica anche per la safety car a girare.
13.45 - Safety car di nuovo in pista per verificare le condizioni del tracciato.
13.33 - Condizioni meteo ancora invariate: pioggia tropicale e tracciato impraticabile. La FIA darà il prossimo aggiornamento sul da farsi alle 13:45 italiane.
13.25 - Siamo ancora nel mezzo di una tempesta tropicale, finché non smetterà di piovere non si avrà idea di quando comincerà la gara. La situazione sugli spalti dà un'idea di quanto sia improponibile gareggiare in queste condizioni.
13.16 - Pista allagata, i commissari prenderanno una decisione alle 13.30 sul nuovo orario di partenza.
13.11 - PROCEDURA DI PARTENZA RITARDATA, così viene confermato da Sky Sport. Dunque i piloti non cominceranno a schierarsi alle 13:20 come da programma. È ufficiale che la gara comincerà in ritardo rispetto alle 14.
13.07 - Safety car in pista per controllare la situazione del tracciato. Si attende una decisione dei commissari sulla procedura di partenza.
13.05 - RISCHIO PARTENZA RITARDATA? È quanto si ipotizza a meno di un'ora dall'inizio della corsa, considerata la quantità di pioggia che sta per cadere incessantemente. La pit lane dovrebbe aprire tra circa dieci minuti.
13.00 - La situazione meteo un'ora prima del via. Verso le 12:45 è cominciato a diluviare sul circuito di Marina Bay dopo che il cielo si era fatto molto scuro al tramonto. Previsioni azzeccate, con ogni probabilità, data la caratteristica del tracciato di asciugarsi lentamente e col rischio di andare a muro molto facilmente anche solo per colpa di una pozzanghera, assisteremo ad una probabilissima partenza con gomme da bagnato.

La griglia di partenza del GP Singapore

1° LECLERC (FERRARI)
2° PEREZ (RED BULL)
3° HAMILTON (MERCEDES)
4° SAINZ (FERRARI)
5° ALONSO (ALPINE)
6° NORRIS (MCLAREN)
7° GASLY (ALPHA TAURI)
8° VERSTAPPEN (RED BULL)
9° MAGNUSSEN (HAAS)
10° TSUNODA (ALPHA TAURI)
11° STROLL (ASTON MARTIN)
12° SCHUMACHER (HAAS)
13° VETTEL (ASTON MARTIN)
14° ZHOU (ALFA ROMEO)
15° BOTTAS (ALFA ROMEO)
16° RICCIARDO (MCLAREN)
17° OCON (ALPINE)
18° ALBON (WILLIAMS)
19° LATIFI (WILLIAMS)
PIT LANE: RUSSELL (MERCEDES)

Record di GP per Alonso

Traguardo importantissimo per Fernando Alonso al GP di Singapore: lo spagnolo due volte campione del mondo è al 350° GP della carriera, diventando il pilota con il maggior numero di gare in Formula 1, superando Kimi Raikkonen.

Perché Russell parte dalla pit lane?

Una modifica sulla griglia di partenza rispetto a quanto decretato dalle qualifiche: George Russell scatterà dalla pit lane per aver sostituito la power unit (superando il limite di elementi consentiti per tutta la stagione), modifica avvenuta in regime di parco chiuso. Il pilota della Mercedes era stato escluso in Q2 nella giornata precedente.

Il caso budget cap della Red Bull

La notizia che ha sconvolto il Circus all'inizio del fine settimana del GP Singapore riguarda l'indiscrezione su due team che sarebbero andati oltre il tetto massimo di spesa nel 2021. Tra questi ci sarebbe anche la Red Bull, capace proprio l'anno scorso di tornare a vincere il Mondiale piloti con Max Verstappen. Da regolamento, le sanzioni previste per chi supera il budget cap vanno da una semplice multa fino addirittura alla detrazione di punti o retrocessione nel campionato in corso. Poche ore dopo la FIA ha smentito le voci attraverso un comunicato in cui è stato chiarito che sono in corso delle valutazioni, ma si saprà veramente di un eventuale superamento del budget cap da parte di Red Bull e Aston Martin solo nelle prossime settimane.
picture

Horner (Red Bull): "Budget Cap? Certi di essere rimasti nei limiti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità