Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - LIVE! Italia-Francia, semifinale: in palio la finale con la Polonia, Azzurri col dubbio Russo

Marco Arcari

Aggiornato 14/09/2023 alle 23:10 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Francia su Eurosport.it. Semifinale complessa per gli Azzurri, davanti c'è la nazionale olimpionica in carica di coach Andrea Giani. La vincitrice di questo quarto affronterà la Polonia in finale, gara in programma il 16 settembre 2023 a Roma. Complice l'infortunio di Roberto Russo contro i Paesi Bassi, quale sarà il 6+1 dell'Italia?

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati per il LIVE-Blogging di Italia-Francia, semifinale per gli Azzurri agli Europei maschili 2023. L'Italvolley del CT Fefè De Giorgi prosegue così una rassegna continentale in cui vorrà difendere al meglio lo stupendo oro conquistato nel 2021, ma anche confermarsi tra le migliori nazionali del mondo.
Dopo aver superato i Paesi Bassi al tie-break nei quarti di finale, al termine di una sfida epica, la Nazionale affronta oggi la Francia, squadra allenata dalla leggenda Andrea Giani, che ha invece battuto 3-0 la Romania nei quarti e ora occupa il 7° posto nel ranking mondiale FIVB con 318,31 punti. Chi vince quest'oggi, affronterà in finale la Polonia, capace di battere 3-1 in rimonta la Slovenia.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

3° set, 25-23: Italia in finaleeeeeee!!

N'Gapeth cerca l'ace, ma va lungo per questione di millimetri e scoppia la festa degli Azzurri, che vanno a prendersi Simone Anzani per abbracciarlo a lungo. SPETTACOLARE ITALVOLLEY!

3° set, 23-22: parziale ancora lungo

Boyer mette a terra un punto importante in fase break, rispondendo così all'ace di Michieletto. Giani toglie N'Gapeth per inserire Carle e il fenomeno francese non la prende affatto bene...

3° set, 21-20: rimonta della Francia!

Sussulto d'orgoglio della nazionale transalpina, con Chinenyeze che stampa due muri-punto importantissimi in faccia a Mosca e Lavia. De Giorgi ferma tutto col timeout, adesso serve un cambio palla per non complicarsi ulteriormente la vita.

3° set, 21-16: Romanò strepitoso

Scambio complicato, risolto da Yuri con una perla in diagonale che si spegne nell'angolone di zona 1. Cresciuto tantissimo l'oppostone Azzurro sotto la gestione tecnica di Fefè De Giorgi. N'Gapeth e Clevenot ultimi a mollare nella metà campo francese.
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

3° set, 19-14: Francia che ci prova

Michieletto invade col piede nel tentativo di schiacciare da zona 4, poi ace di Louati. Lo schiacciatore francese mette di nuovo in difficoltà la ricezione di Michieletto, ma Giannelli a una mano rimedia con un'autentica perla e Romanò schianta a terra la parallela.

3° set, 18-11: timeout Giani

Pipe di Michieletto a segno, poi Lavia smeriglia il muro francese e lancia l'Italvolley sul provvisorio +7. Il CT della Francia ferma il gioco, ma la sua nazionale è ormai definitivamente spalle al muro. Festa continua sugli spalti del Palazzo dello Sport.

3° set, 16-10: Italvolley da sogno!

Mosca perfetto nel mettere a terra i primi tempi, poi Galassi va in opzione su Chinenyeze e lo mura a sangue. Errore di Boyer in parallela e l'Italia riscappa via, sognando da molto vicino il successo 3-0.

3° set, 13-9: mini-break Francia

Ottimo turno in battuta per Jouffroy e la nazionale transalpina prova a rientrare. De Giorgi chiama timeout e, in uscita dallo stesso, Giannelli offre il 1° tempo a Mosca il quale appoggia dolcemente nell'altra metà campo.

3° set, 12-6: tripudio Azzurro a Roma!!

Italia adesso ingiocabile e sugli spalti parte (forse con un pelo d'anticipo) la festa. Azzurri clamorosi in difesa, con Giannelli sempre a dirigere l'orchestra e a trascinare i compagni. Michieletto esiziale in attacco, Lavia disumano, veramente disumano.

3° set, 9-5: timeout Francia

Super turno in battuta di Galassi. Prima trova l'ace su Grebennikov (di per sé già una notizia clamorosa), poi fa saltare N'Gapeth permettendo a Michieletto di lavorare facilmente sul tentativo di 2° tocco di Brizard. Giani ferma il gioco ma la sua Francia è in balia degli Azzurri.

3° set, 6-3: Italia perfetta

Correlazione muro-difesa clamorosa, tenuta in ricezione e perfezione davvero totale in fase break. Forse una delle migliori partite della Nazionale da quando Fefè De Giorgi è Commissario Tecnico. Francia totalmente frastornata.
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

3° set, 3-2: Azzurri straripanti

Due break-pointi per aprire questo 3° periodo, con Lavia e Romanò a far esaltare tutto il pubblico del Palazzo dello Sport di Roma. Poi Romanò mura un N'Gapeth in evidenti difficoltà fisiche. Francia che si aggrappa allora al 1° tempo di un ottimo (in attacco) Chinenyeze.

2° set, 25-19: Rinaldi stupendo, 2-0 Italia!!

Tommaso entra e tira fortissimo dai nove metri, facendo saltare la ricezione di N'Gapeth, difendendo un pallone impossibile e permettendo a Giannelli di rigiocare (con un palleggio incredibile dal petto) su Lavia. Daniele mette a terra ovviamente. Poi ace di Rinaldi ed errore di N'Gapeth dai nove metri. Lavia finora MVP assoluto: 11 punti con 10/17 in attacco, che FE-NO-ME-NO!!

2° set, 21-17: Romanò sempre fattore

Yuri risolve uno scambio problematico insaccando alla perfezione la palla tra la rete e il muro tentato di N'Gapeth. Jouffroy stasera veramente decentrato in battuta: il suo errore ridà agli Azzurri il +4 e mette una buona ipoteca su questo set.

2° set, 18-15: ace Boyer, timeout Italia

L'opposto francese riscatta un brutto errore in parallela facendo saltare la ricezione di Lavia con un servizio a oltre 120 km/h. In precedenza, ottimo mani-out di Clevenot e Blues che provano a rientrare. De Giorgi capisce il mini-momento di inflessione degli Azzurri e ferma il gioco.

2° set, 17-12: Italia sempre avanti

Fallo di Michieletto, che pesta la linea dei tre metri in un tentativo di pipe, ma la Francia dà una mano agli Azzurri sbagliando tantissimo in battuta. Errore dai nove metri pure per N'Gapeth e allora si fa dura per i transalpini.

2° set, 14-10: c'è N'gapeth ora

Giani si gioca la carta della disperazione, inserendo Earvin, il quale lo ripaga con due punti pesantissimi a suggellare due scambi stupendi (da parte di entrambe le squadre). Francia rivitalizzata dall'ingresso della sua stella e anche Boyer prova ora a diventare protagonista.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

2° set, 13-7: timeout Francia

Giani prima prova a cambiare opposto, togliendo un Patry molto spento (tantissimi pallonetti, poca potenza) per inserire Boyer. Poi però deve fermare il gioco dopo la pipe di un meravigliosa Lavia. "Se non partiamo da qui (dalla ricezione, ndr) diventa difficile questa partita".

2° set, 11-7: Romanò perfetto

Yuri sta tirando davvero forte (e bene) questa sera, alternando con sapienza il colpo in diagonale a quello in parallela. Giannelli in stato di onnipotenza pallavolistica, Francia invece molto imprecisa dai nove metri (già 10 errori).

2° set, 8-5: Giannelli-Lavia, che fenomeni

Il capitano Azzurro sta facendo di tutto nella sua metà campo, mentre Daniele si riscopre palleggiatore sopraffino liberando proprio all'attacco Simone. Grande Italia nella correlazione muro-difesa, manca soltanto un po' di efficacia dai nove metri.

2° set, 5-3: altro ace di Brizard

Il regista francese fa molto male dai nove metri e propizia un break che riporta a contatto la nazionale transalpina. Poi però spedisce in rete la variazione corta e si dispera. Per ora molti errori comunque in battuta nella metà campo dei Bleus.

2° set, 3-0: Azzurri spettacolari!

Avvio di secondo periodo in cui Giannelli apre con un pallonetto magistrale e poi difende praticamente di tutto. Michieletto ottimo con una diagonale profonda, Romanò firma il 3-0 capitalizzando un break point stupendo.

1° set, 25-21: Italia avanti 1-0!!

Errore in battuta sia di Tillie che di Jouffroy e gli Azzurri possono festeggiare la vittoria del primo periodo. 6 punti finora per Lavia, 4 di Romanò e Italvolley che tiene un mostruoso 54% di efficienza offensiva di squadra. Nazionale ottima anche in ricezione (38% di perfetta). Sbertoli decisivo con quel grande turno in battuta cominciato sul 18-18. Grebennikov irreale: 71% di ricezione positiva, 43% di perfetta.

1° set, 23-19: Lavia magistrale

Daniele ha indossato lo smoking in questo primo set e si prende tutti i riflettori del Palazzo dello Sport con un'impressionante varietà di colpi in attacco. Sbertoli fondamentale con un turno in battuta lungo un sogno e Azzurri che avvicinano il 1° set.

1° set, 20-18: Italia col doppio palleggiatore!

Giannelli resta in zona 6 a difendere, dentro Sbertoli per sfruttarne il turno in battuta. Romanò adesso on fire in attacco e autore finora di 5 punti. Poi ace di Sbertoli e Italia che prova la fuga, forzando il timeout della Francia (ovviamente fatto in lingua italiana).
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

1° set, 17-17: ecco N'Gapeth

Romanò trova un mani-out anche un po' fortunoso su Louati, concretizzando però una palla-break che rimette avanti gli Azzurri. Coach Giani inserisce Clevenot al posto di Carle e ora anche N'Gapeth per il turno in battuta.

1° set, 14-15: Francia sempre avanti

Bagher clamoroso di Giannelli per il mani-out di Michieletto, poi errore in battuta di Galassi. Azzurri che non trovano continuità a 360°, ma ottimo impatto di Mosca su questa partita: già 3 punti con un 1° tempo, un ace e un muro-punto.

1° set, 11-13: timeout Italia

Azzurri un po' in sofferenza ora sui turni in battuta di Brizard e spreconi in attacco, con due errori non forzati commessi in rapida successione da Lavia e Romanò. Francia che allunga a +2 e allora De Giorgi ferma il gioco. Patry da zona 4 fattore importante con ottimi pallonetti intanto.

1° set, 10-10: quanti 1° tempi

Ricezioni molto competenti e allora sia Giannelli che Brizard possono spingere tantissimo coi loro centrali. Michieletto e Romanò non ancora chiamati in causa dall'attacco, Carle fattore in seconda linea a livello offensivo.

1° set, 8-7: Giannelli trascinatore

Simone si mette in proprio con un bel tocco di seconda intenzione, poi cerca tanto il gioco veloce dei suoi centrali anche con una ricezione non del tutto eccellente. Italia finora molto efficiente dai nove metri.

1° set, 5-4: Grebennikov già irreale

Il libero francese tiene soltanto eccellenza in ricezione e poi si conferma extra-terrestre nelle coperture dopo i muri subiti dai compagni. Giannelli ispirato nel servire 1° tempo a Galassi in più di un'occasione.

1° set, 2-3: subito equilibrio

Louati apre con una diagonale sballata, poi rimedia però Le Goff con un bel 1° tempo. Già scambi lunghi e intensi, con le due squadre che rischiano pochissimo. Lavia sagace con un mani-out millimetrico su Brizard, il quale però si riscatta poi con un grande ace.
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

Il 6+1 dell'Italvolley: c'è Mosca

Gli Azzurri rispondono con Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Galassi, Mosca e Balaso (libero).

Il 6+1 della Francia: N'Gapeth in panchina

Andrea Giani sceglie di cominciare con questo schieramento: Brizard, Patry, Chinenyeze, Le Goff, Loauti, Carle e Grebennikov (libero).

Tutto pronto a Roma, manca poco a Italia-Francia

Momento degli inni nazionali, eseguiti live dalla Fanfara dei Bersaglieri. Poi sarà grande spettacolo pallavolistico sul gerflor del Palazzo dello Sport. Molti i tifosi francesi presenti sugli spalti. Brividi veri durante l'esecuzione dell'Inno di Mameli.

Il risultato dell'altra semifinale, Polonia-Slovenia

La Polonia è finalmente riuscita a spezzare la "maledizione" contro la nazionale slovena, visto che aveva perso le ultime due semifinali europee (entrambe 1-3) proprio contro Tine Urnaut e compagni. Stavolta ci pensa Wilfredo Leon, autore di 25 punti, a lanciare la formazione polacca alla settima finale europea della sua storia. Slovenia che vince il 1° set, ma poi si arrende 1-3, complice anche l'infortunio occorso a Gregor Ropret a metà 3° set e l'incostanza di Rok Mozic.

Il recupero di Simone Anzani

La Federvolley ha comunicato che il recupero del centrale Azzurro si è ormai concluso per il meglio. Sottoposto a intervento di ablazione - una pratica mininvasiva per la cura delle aritmie cardiache - nella giornata del 29 agosto scorso, Anzani ha effettuato qualche giorno fa test sotto sforzo che gli hanno consentito di ottenere l'idoneità per la pratica agonistica sportiva. Il giocatore si unirà ai compagni di squadra della Cucine Lube Civitanova in settimana, per ricominciare ad allenarsi.

La coppia arbitrale

Chiamati a dirigere questa sfida tra Belgio e Italia saranno Stanislava Simic (Serbia) in qualità di 1ª arbitra, con Vasileios Vasileiadis (Grecia) ad agire da 2° direttore di gara. Si gioca ovviamente sul gerflor del Palazzo dello Sport di Roma.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

Europei 2023: tutti i gironi

  • Pool A: Belgio, Estonia, Germania, Italia, Serbia, Svizzera.
  • Pool B: Bulgaria, Croazia, Finlandia, Slovenia, Spagna, Ucraina.
  • Pool C: Danimarca, Macedonia del Nord, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Rep. Ceca.
  • Pool D: Francia, Grecia, Israele, Portogallo, Romania, Turchia.

I 14 Azzurri convocati

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Il calendario dell'Italia

  • 1° turno, 28 agosto 2023: Belgio - Italia0-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 2° turno, 31 agosto 2023: Estonia - Italia0-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 3° turno, 1 settembre 2023: Serbia - Italia0-3 | REPORT
  • 4° turno, 4 settembre 2023: Italia - Svizzera 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 5° turno, 6 settembre 2023: Germania - Italia 2-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Ottavi, 9 settembre 2023: Italia - Macedonia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Quarti, 12 settembre 2023: Italia - Paesi Bassi 3-2 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Semifinali, 14 settembre 2023, ore 21:15 a Roma: Italia - Francia. Diretta TV su Rai 2 e Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su Rai Play, NOW e SkyGo.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità