Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Australian Open 2022 LIVE Day 1: Berrettini, Nadal, Zverev e altri 7 italiani in campo; aggiornamenti in diretta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/01/2022 alle 15:11 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Aggiornamenti, video, notizie in tempo reale sul day 1 del primo Slam stagionale. L'attesa è finita: nella notte italiana scende in campo la parte alta del tabellone degli Australian Open: Camila Giorgi è la prima degli Azzurri a esordire, poi Berrettini, Sonego, Fognini e altri big come Nadal, Zverev e Osaka.

Matteo Berrettini | Tennis | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

15:00 - Riepilogo Italia e big

Nel tabellone maschile avanzano Berrettini e Sonego, esordio vittorioso anche per Nadal, Zverev, Shapovalov e Alcaraz. Fuori Caruso e Fognini. Nel femminile bene Giorgi, Trevisan e Bronzetti per i colori azzurri, avanti anche Osaka e Barty. Eliminata infine la nostra Jasmine Paolini. Appuntamento a stanotte all'una per il day 2. Ecco, intanto, l'Order of Play ufficiale

14:30 - Karatsev la spunta al quinto

Si chiude il day 1 degli Australian Open con la vittoria della testa di serie n° 18 del tabellone maschile, Aslan Karatsev che ha la meglio sullo spagnolo Jaume Munar dopo quasi cinque ore: 3-6 7-6(1) 6-7(3) 6-4 6-4.

13:15 - Zverev batte Altmeier

Alexander Zverev batte il connazionale tedesco Daniel Altmeier 7-6 6-1 7-6 raggiungendo John Millman al secondo turno dell'Australian Open.

12:00 - Zverev avanti 2-0

Si sblocca Zverev, s'inceppa Altmaier, che dopo un'ora d'enorme resistenza, cede due break al connazionale. Zverev avanti 7-6 6-1.

11:40 - Zverev vince il primo set

E' un po' più complicato del previsto il derby tedesco di Alexander Zverev, che vince il primo set 7-6 (3) sopra l'ora di gioco. Daniel Altmaier, numero 87 della classifica ATP, ha cancellato 3 set-point al connazionale nel decimo game prima di capitolare al tie-break.

10:30 Report Italia

Dopo Matteo Berrettini anche Lorenzo Sonego debutta col sorriso nel tabellone maschile degli Australian Open. Il torinese, testa di serie n° 25, regola 7-5 6-3 6-3 il veterano americano Sam Querrey già battuto proprio al primo turno dello Slam australiano l'anno scorso, sempre in tre set. Al secondo turno l'allievo di Gipo Arbino incrocerà la wild card Oscar Otte.

10:15 - Barty è velocissima

Sarà Ashleigh Barty la prossima avvversaria di Lucia Bronzetti e c'erano davvero pochi dubbi: 6-0 6-1 nella sua arena alla qualificata Tsurenko per la numero 1 del tennis mondiale, campionessa a Wimbledon.

10:00 - Report Italia

Camila Giorgi inaugura le danze con una netta vittoria, 6-4 6-0, su Anastasia Potapova. Splendido successo anche della riminese Lucia Bronzetti, che domina Gracheva in rimonta al suo primo match Slam in carriera. Ottimo esordio anche di Martina Trevisan, che batte la lucky loser giapponese Nao Hibino 6-2 6-3 e accede per la prima volta al 2° turno di Melbourne.

09:40 - Trevisan è al 2° turno

Martina Trevisan accede per la prima volta al secondo turno dell'Australian Open: lo fa battendo la lucky loser giapponese Nao Hibino 6-2 6-3. Affronterà la vincente di Tomljanovic-Badosa.

09:00 - Martina Trevisan vince il primo set

Martina Trevisan vince il primo set 6-2 contro la giapponese Hibino: 9 vincenti e una buona percentuale di 73% con la prima di servizio.

08:50 - Trevisan in controllo, Caruso in difficoltà

Si è portata avanti 4-1 nel primo set, mentre il tennista nativo di Avola è sotto di due set con il serbo Kecmanovic.
picture

Berrettini, buona la prima: il successo su Nakashima in 3'

08:45 - Fognini eliminato

Com'era immaginabile alla vigilia, l'olandese Griekspoor, assoluto dominatore del circuito Challenger nella scorsa stagione, si è dimostrato un osso duro. Così facendo Fabio potrà dedicarsi al doppio, con il ritrovato partner Simone Bolelli

08:36 - Paolini lotta, ma non basta

Ottima prestazione della romena Ruse, secondo set più equilibrato ma niente da fare.

08:34 - Sonego c'è, 7-5

Break chirurgico nell'undicesimo game e successivo game tenuto a zero. Ben fatto.

08:22 - Si prepara anche Martina Trevisan

La toscana scalda i motori, affronterà la lucky loser giapponese Nao Hibino.

08:17 - Caruso perde il primo set: gran peccato

Kecmanovic alla fine si aggiudica il primo parziale 6-4, c'è rammarico perchè Caruso aveva riacciuffato il suo avversario e ha poi sciupato diverse occasioni.

08:07 - Griekspoor prende il largo

E' ancora un Fognini che rende a fasi alterne, prevale la solidità dell'olandese, che vince il secondo set 6-4.

08:00 - Così ti vogliamo Jasmine!

Dopo il brutto primo set subito break in apertura. Nelgi altri campi: Sonego 2-2 nel primo set, Caruso sotto di un break.

07:49 - Un ringraziamento speciale

Non sarà la dedica più romantica, ma sicuramente è stata molto sentita da parte di Berrettini! Lotta non solo contro Nakashima ma anche contro i problemi intestinali e porta a casa una grande partita.
picture

Berrettini, problemi allo stomaco? "Festeggia" chiedendo l'Imodium

07:44 - Fognini subisce un altro break

Inizia il solito monologo alla Fognini; L'olandese continua, dal canto suo, a mietere vincenti

07:42 - Falsa partenza per Paolini

Jasmine è sotto 5-1. Finora non pervenuta.

07:30 - In campo anche Caruso e Paolini

I due italiani hanno appena iniziato i loro incontri, rispettivamente contro Kecmanovic e Ruse. A breve vedremo anche Sonego opposto a Querrey.

07:28 - Immensa Bronzetti!

Alla prima partecipazione in un main draw del Grand Slam batte la russa e prenota, presumibilmente, il centrale con Ashleigh Barty.
picture

Lucia Bronzetti

Credit Foto Getty Images

07:25 - MTO per Fognini

Al termine del set il ligure ha chiesto l'intervento del fisioterapista per un problema alla spalla. 6-1 Griekspoor, urge una reazione.

07:12 - Fognini subito sotto

Partenza lenta per Fabio, come temevamo. L'azzurro pare molto contratto negli spostamenti, Griekspoor non può che approfittarne. L'olandese conduce il primo parziale 3-1.

07:02 - In campo Fognini, Bronzetti vince il 2°

E' iniziato il match Fognini-Griekspoor. Un vero e proprio crash test per Fognini, che dovrà dimostrare di poter reggere fisicamente gli attacchi di un avversario giovane ed esplosivo. Intanto Lucia Bronzetti si è portata a casa il secondo set contro Gracheva, pareggiando i conti. Tre break in rimonta e 6-2 finale.

06:42 - Nadal sbaraglia Giron in 3 set

6-1 6-4 6-2 il risultato che proietta Nadal al secondo turno. Una prestazione schiacciante, che conferma i passi da gigante visi nel 250 di Melbourne solo pochi giorni fa. Al prossimo round Rafa incrocerà il vincente tra Kokkinakis e Hanfmann.

06:27 - Bronzetti cede il 1° set

Era partita bene Lucia Bronzetti, che al terzo gioco era riuscita a strappare per prima il break alla Gracheva. La qualità però è emersa nei turni successivi: controbreak al 4° e sorpasso al 6°. Lucia fatica a tenere prime in campo e ad imporre vincenti.

06:08 - Berrettini ribalta Nakashima e avanza al secondo turno

Una vittoria conquistata con denti, lacrime, sudore. Un Berrettini non di certo al top della forma fisica, ma pur sempre efficace contro un Nakashima in ascesa. Il match si chiude sul 4-6 6-2 7-6 6-3 per Matteo, grazie al break al sesto game del 4° parziale. Nakashima annulla persino tre matchpoint sul 5-2, poi non regge il servizio successivo dell'azzurro. Al prossimo turno Berrettini affronterà il più abbordabile Kozlov (vincente quest'oggi contro Vesely).

06:08 - Nadal conquista anche il secondo set

Non c'è storia sin qui, Rafa è un rullo compressore. Un break in avvio di secondo parziale è quanto basta per chiudere sul 6-4 e mettere in discesa il match.

05:59 - Break Berrettini, 4-2!

Un commovente Berrettini, fiaccato da un dolore all'addome, gioca d'astuzia e strappa un break pesantissimo. Nakashima segue a ruota fino al 40-30, poi cede alla trappola dell'azzurro.

05:52 - Nakashima non concede nulla

Nakashima chiude un quarto game lampo. Siamo 2-2 nel 4° set, regna l'equilibrio. Il braccio di ferro più sudato è arrivato al secondo gioco, quando Nakashima ha dovuto sventare tre palle break a Berrettini. Azzurro che continua ad essere limitato da dei problemi fisici. Situazione da monitorare.

05:44 - Bronzetti in campo

L'azzurra classe '98 esordisce nel tabellone Slam dopo aver superato un intenso turno di qualificazioni. La Gracheva è un avversario ostico per lei, che tuttavia ha il vantaggio di giocare con leggerezza.

05:31 - Altro break Nadal

Giron non sembra avere gli strumenti per impensierire il tennis del maiorchino. Il secondo parziale si apre sul 2-0 in favore di Rafa.
picture

Nadal debuta en el Open de Australia ante Giron

Credit Foto Eurosport

05:26 - Berrettini si prende il 3° set al tiebreak

L'azzurro spinge a tavoletta in avvio di tiebreak: parziale di 5-0 imposto su Nakashima, che tuttavia non demorde e si ripresenta sul 6-5. Una grande stoccata di Berrettini però, sigilla il tiebreak sul 7-5. Azzurro avanti.

05:20 - Berrettini e Nakashima al tiebreak

Equilibrio assoluto in campo. Berrettini si fa sentire nell'ultimo turno a servizio e prolunga il 3° set al tiebreak.
picture

Berrettini suona la carica: la palla bacia la riga e spiazza Nakashima

05:16 - Nadal avanti un set

E' cominciato il primo slam stagionale per Rafa Nadal. Il mancino di Manacor si è preso il primo set 6-1 ai danni di Marcos Giron. Decisivi i due break al quarto e sesto game.

05:11 - Nakashima si assicura il tiebreak

Nakashima ritrova scioltezza in questo finale di 3° set: a servizio mantiene Berrettini a distanza di sicurezza, concedendo solo due punti. Ora Matteo servirà per rimanere nel set.

05:07 - Berrettini resiste, 5-5

Momento delicato, questo. Berrettini è rientrato benissimo dal medical timeout e si è districato da una situazione spinosa nel decimo game. Nakashima innesca un braccio di ferro ai vantaggi e si procura due set point. Il braccio però gli trema sul più bello, e Berrettini si rimette in carreggiata.
picture

Berrettini, che sassata! Nakashima può solo guardare

04:52 - Si gioca colpo su colpo

Berrettini a servizio, con Nakashima avanti 4-3. Al termine del settimo gioco MAtteo si è seduto sulla panchina evidenziando una smorfia di dolore. Problemi allo stomaco per lui, che tuttavia sembra intenzionato a continuare.

04:44 - Shapovalov ok al tiebreak

6-7 4-6 6-3 6-7 il risultato finale che proietta il canadese al secondo turno. Djere si è riconfermato un avversario ostico. Sugli altri campi del maschile sorridono anche Bonzi, Albot, Vukic, Kwon e Lajovic.

04:41 - Nakashima avanti

3-2 per l'americano, che questa volta ha dovuto sudare per difendere il servizio. Berrettini gli mette pressione ai vantaggi e conquista presino una palla break. Pronta la rispsota di Nakashima, che spalle al muro riesce a reagire.

04:43 - Osaka in scioltezza su Osorio, 6-3 6-3

Due break nel primo e due break nel secondo set sono più che sufficienti per avanzare al secondo turno: Naomi Osaka riprende da dove aveva lasciato, con una vittoria secca all'esordio stagionale in Australia.

04:33 - Equilibrio

Nakashima guida il terzo set 2-1, ma Berettini si appresta al servizio. L'americano ha tenuto a zero l'azzurro in questo terzo game, e vuole rimettersi in carreggiata. Ora però Matteo è sul pezzo.

04:21 - Berrettini pareggia i conti! Il 2° set è suo

Se ne va via la risposta di Nakashima, che era tornato a mettere pressione all'azzurro in questo ottavo game. Ai vantaggi, Berrettini stringe i denti e conferma il servizio. Il secondo set è suo, col punteggio finale di 6-2.

04:15 - Berrettini continua a correre

5-2 per il tennista romano, che mantiene il break di vantaggio rischiando praticamente nulla servizio. Più falloso Nakashima rispetto al 1° set.

04:04 - Berrettini cresce

Il tennista romano tiene a zero l'avversario nel quarto game e allunga sul 3-1. Ottimo momento per Matteo, che pare più solido ed incisivo nella costruzione del punto.

03:55 - Osaka vince il 1° set

La campionessa in carica spreca solo uno dei break di vantaggio e sigilla il primo set sul 6-3. Potrebbe trattarsi di un blitz da parte della giapponese, ma occhio ai cali di tensione...

03:54 - Break Berrettini!

Finalmente una scintilla negli occhi di Matteo! La prima di Nakashima cala vistosamente, l'azzurro ne approfitta e converte la prima palla break del suo match.
picture

Berrettini, Australian Open

Credit Foto Getty Images

03:48 - Nakashima conquista il primo set 6-4

Era nell'aria. Nakashima sta sfoderando il suo miglior tennis. Dannatamente incisivo in apertura di game, l'americano impone un passivo di 0-40 alla battuta del romano e capitalizza alla prima occasione disponibile. Set meritato per Nakashima.

03:42 - Berrettini in affanno

Si chiude ai vantaggi anche l'ottavo game, con Berrettini costretto a negare altre due palle break all'americano. Dritto scorbutico quest'oggi per il romano, Nakashima sembra avere la lucidità necessaria a mandarlo fuorigiri.

03:39 - Alcaraz chiude in tre set, bene Sakkari

Carlos Alcaraz archivia la pratica Tabilo in tre set, 6-2 6-2 6-3 ed avanza al secondo turno, dove sfiderà uno tra Lajovic e Fucsovics. Rimane viva dunque l'ipotesi di big match con Matteo Berrettini al terzo turno. Maria Sakkari prevale sulla tedesca Tatjana Maria 6-4 7-6 e prenota la vincente tra Sasnovich e Zheng. Match più sofferto del previsto per l'ateniese, che ha trovato il colpo di reni decisivo al tiebreak del secondo set (vinto 7-2).

03:34 - Super Osaka

Parziale di 4-0 maturato in 14 minuti dalla giapponese, che parte col piede sull'acceleratore. Osorio fatica a reggere il suo passo.

03:30 - Nakashima in controllo

4-3 in favore dell'americano, inattaccabile sin qui a servizio. Berrettini, per la prima volta nel match, ha provato ad allungare lo scambio per arginare i colpi di Nakashima, che tuttavia continuano a sorprenderlo con velocità e profondità ottimali.

03:20 - Berrettini salva due palle break

Nakashima continua a mettere pressione sul servizio del tennista romano. Berrettini è costretto a rincorrere in questo quarto game, ma ne esce alla grande. 2-2, ma ora l'azzurro deve aumentare i giri.

03:13 - Scende in campo anche Naomi Osaka

Nel frattempo sulla Rod Laver Arena ha terminato il suo match, non senza patemi, anche Maria Sakkari; 6-4 7-6 alla tedesca Maria. A breve l'atteso esordio di Naomi Osaka, che affronterà la colombiana Osorio Serrano, già numero uno del mondo juniores.

03:11 - 2-1 per Nakashima

Un solo punto perso dal giocatore al servizio in questi primi tre game. Un po' quello che ci si aspettava. Il servizio la farà da padrone.

03:03 - Si parte! Berrettini-Nakashima

E' il primo scontro diretto tra i due. L'americano viene da un buon torneo in quel di Sydney, dove ha estromesso anche il nostro Fabio Fognini con un duplice tiebreak. Dispone di colpi esplosivi e di un servizio degno di nota. Un avversario da non sottovalutare.

02:46 - Svitolina avanza al secondo turno, tra poco tocca a Berrettini

La "signora Monfils" fa il suo e doma la francese Ferro in due set combattuti. Ha chiuso anche Belinda Bencic, contro un'altra transalpina, Kristina Mladenovic. A momenti farà il suo ingresso in campo Matteo Berrettini
picture

Svitolina archivia la pratica Ferro in 2 set, highlights

02:22 - Shapo lotta e vince il primo set

Rapido aggiornamento dagli altri campi: il canadese, fresco vincitore dell'ATP Cup, piega al tiebreak le resistenze di Laslo Djere, a cui ha anche dovuto annullare due set point. Un set pari tra Kwon e Rune, così come tra Vukic e Harris. Nessun problema per Alcaraz.

02:15 - Giorgi versione deluxe, 6-4 6-0

Potapova esce completamente dalla partita, la marchigiana è concentrata e concreta. Ora attendiamo Berrettini; sulla Margaret Court Arena Svitolina è in vantaggio di un set e 4-4 nel secondo.

02:03 - Set e break, Giorgi in controllo

Giorgi conduce 6-4 3-0. Un po' di nervosismo per la giovane russa; emblematico il doppio fallo che regala il break alla azzurra.

01:49 - Giorgi chiude 6-4, è suo il primo set

Nel momento che conta è capace di elevare il proprio livello di gioco ed effettuare il break alla prima occasione utile. Se mantiene la continuità di quest'ultimo game, i suoi colpi profondi e penetranti metteranno in seria difficoltà Potapova!

01:44 - Si salva Camila!

La marchigiana annulla due palle break con grande freddezza, 5-4, equilibrio inalterato. La russa ora serve per rimanere nel set.

01:35 - Tanti i Next Gen impegnati

Partenza turbo per i due classe 2003 presenti in tabellone, il danese Holger Rune e la testa di serie numero 31, Carlos Alcaraz, che sono avanti nei rispettivi match con Kwon e Tabilo. Attendiamo poi lo sfidante di Matteo Berrettini, il ventenne americano Brandon Nakashima.

01:27 - Fase di studio

Nessun break in questo avvio di partita, Giorgi conduce 3-2. Sarà una battaglia senza esclusione di colpi: entrambe le giocatrici sembrano voler imporre il proprio ritmo.

01:00 - Si inizia!

Sul campo 6 si apprestano a entrare in campo Camila Giorgi e Anastasija Potapova. Si tratta del primo confronto diretto fra le due giocatrici ed entrambe vantano il terzo turno come miglior risultato nel torneo.

Gli italiani in campo

B. Nakashima (USA)-M. Berrettini (ITA) [7] - secondo match Margaret court Arena
S. Caruso (ITA) [LL]-M. Kecmanovic (SER) - ultimo match 1573 Arena
A. Potapova (RUS)-C. Giorgi (ITA) [30] primo match campo 6
T. Griekspoor (NED)-F. Fognini (ITA) - ultimo match campo 6
S. Zheng (CHN)-M. Trevisan (ITA) [Q] - ultimo match campo 7
E. Ruse (ROM)-J. Paolini (ITA) - ultimo match campo 12
V. Gracheva (RUS)-L. Bronzetti (ITA) [Q] - terzo match campo 16
S. Querrey (USA)-L. Sonego (ITA) [25] - ultimo match campo 16

LIVE! DAY 1

Ci siamo, dopo due turbolente settimane dominate dallo spinoso caso Djokovic, ora sarà il campo a parlare. Nella notte italiana esordirà la parte alta del tabellone. Tra gli italiani spicca il nome di Matteo Berrettini, osservato numero 1 nel match contro l'ostico Brandon Nakashima. Tra gli Azzurri però, la prima ad esordire sarà Camila Giorgi, attesa all'1:00 sul campo 6. La marchigiana se la vedrà con la russa Potapova. Ma non è finita qui: quest'oggi giocheranno ben 8 italiani; oltre a Giorgi e Berrettini, anche Sonego, Fognini, Caruso, Paolini, Trevisan, Bronzetti. Tra i big a scendere in campo c'è anche Naomi Osaka, pronta a difendere il titolo sulla Rod Laver Arena nel match contro Osorio. Poi Nadal, chiamato a confermare quanto di buono messo in mostra la settimana a scorsa a Melbourne. Nella mattinata italiana spazio a Zverev e Barty, tra i favoriti per la vittoria finale di singolare maschile e femminile.

Australian Open in esclusiva su Discovery+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
picture

Seppi su Djokovic: "Situazione non bella, difficile concentrarci"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità