Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Queiroz smonta Eto'o: "Camerun-Egitto una guerra? Sbagliato parlare così dopo otto morti assurde"

Stefano Fonsato

Aggiornato 03/02/2022 alle 21:43 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Dopo la conferenza mancata prima della sfida al Marocco (costata una multa da 50mila euro alla federcalcio egiziana), torna a parlare il commissario tecnico dei Faraoni Carlos Queiroz. E lo ha fatto in termini tutt'altro che banali, prendendo di mira Samuel Eto'o presidente della federcalcio camerunense, reo di aver caricato i Leoni Indomabili in "modo improprio".

Coppa d'Africa 2021 (gennaio-febbraio 2022): il commissario tecnico dell'Egitto Carlos Queiroz (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Questa volta ha parlato, Carlos Queiroz. La conferenza di presentazione alla prima delle due semifinali, Camerun-Egitto, si è regolarmente tenuta, a differenza di quella antecedente alla partita col Marocco, fatto che ha causato alla federazione calcistica del Cairo una multa di 50mila dollari americani comminati dalla Caf. E, schietto e verace come lo si è imparato a conoscere, il commissario tecnico dei Faraoni non le ha mandate a dire, anche a campionissimi come Samuel Eto'o, educatamente 'bacchettato' per aver esortato i giocatori camerunensi ad approcciarsi al penultimo atto di Yaoundé come una vera e propria guerra da vincere per far felici il proprio popolo: "Non è con la guerra - ha detto Queiroz - che si fanno felici le persone. Esse combattono per qualche minuto di spensieratezza, per un sorriso, per il cibo, per migliorare la propria condizione sociale. Il calcio dev'essere una festa, oggi più che mai, al di là di ogni rivalità o sentimento agonistico. La guerra da vincere, semmai, dovrebbe essere proteggere le persone che muoiono alle porte degli stadi, o che muore di fame. Nel continente africano così come altrove".
Un riferimento chiaro e netto ai fatti di Olembé, che hanno portato a 8 decessi nella calca creatasi a margine dell'ottavo di finale tra Camerun e Comore. Queiroz ha dispensato, ovviamente, anche considerazioni tecnico tattiche: "Abbiamo assenze per squalifiche e infortuni, ma anche contro il Marocco abbiamo dimostrato di quante risorse è fornita questa squadra. Salah? E' il nostro campione ma, credetemi, la forza e la solidità di questo gruppo non dipende solamente da lui".
Chi vince la Coppa d'Africa?

Toni Conceição: "Non sarà solo Aboubakar vs Salah"

Ma nessuno ci crede. Due straordinari campioni che hanno preso per mano le rispettive nazionali e portate fino al penultimo atto. Nella fattispecie camerunense, il collega e amico connazionale di Queiroz ha aggiunto: "Karl Toko Ekambi e Vincent Aboubakar sono i nostri due fari d'attacco, uomini simbolo del nostro calcio, ma il Camerun è arrivato in semifinale grazie al gioco di squadra, ai cross di Collins Faï, il preziosissimo lavoro a centrocampo di André-Frank Zambo Anguissa e Martin Hongla, le parate di Andre Onana. Ho la fortuna di guidarre un gruppo coeso e di qualità. Ce la metteremo tutta per regalare un'ulteriore gioia alla nostra gente". Il Camerun (squadra più prolifica del torneo con 11 gol fatti in 5 partite) ha grandi aspettative considerando che sono i padroni di casa e sono gli ultimi ad aver trionfato in ordine cronologico del lotto delle semifinaliste (nel 2017), mentre l'Egitto non vince una Coppa d'Africa dal 2010 (quella fu la terza volta consecutiva).
picture

Aboubakar-Toko Ekambi, gemelli del gol: 11 reti e il Camerun vola

Orario, stadio e probabili formazioni

L'appuntamento è per questa sera (giovedì 3 febbraio con fischio d'inizio alle 20) allo Stade d'Olembé, dove si tornerà a giocare dopo i tragici fatti a margine di Camerun-Comore, sotto la direzione arbitrale del fischietto gambiano Bakary Gassama.
CAMERUN (4-4-2): A.Onana; Faï, Castelletto, Ngadeu-Ngadjui, Tolo; Ngamaleu, Zambo Anguissa, Hongla, Gouet; Aboubakar, Toko Ekambi. Ct: Toni Conceição.
EGITTO (4-3-3): Gabaski; Kamal, Hamdy, Abdelmonem, El Fotouh; Elneny, El Solia, Ashraf; Salah, M.Mohamed, Marmoush. Ct: Carlos Queiroz.
Squalificati: Marwan Dawoud (Egitto, 2 giornate), Roger de Sá (vice ct Egitto, 2 giornate).
Diffidati: Ngadeu-Ngadjui (Camerun), Kamal (Egitto), M.Mohamed (Egitto), Ashraf (Egitto), Abdelmonem (Egitto).
picture

Gol, assist e leadership: rivivi il meglio di Salah in Coppa d'Africa

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Egitto-Marocco 2-1 dts: gli highlights

Segui in diretta tutte le emozioni delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 su Discovery+

Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Gambia-Camerun 0-2: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità