Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Nibali vince una tappa? Chi la spunta tra Carapaz e Hindley? Le 5 domande al gran finale del Giro

Luca Stamerra

Aggiornato 27/05/2022 alle 09:19 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Non si può più scherzare con le tappe di Santuario di Castelmonte e Marmolada che decideranno le sorti della maglia rosa. Per la vittoria del Giro c'è la sfida a tre tra Carapaz, Hindley e Landa, ma in ballo c'è tanto altro. La sfida per la maglia bianca, se i velocisti riusciranno a stare dentro il tempo massimo e se Vincenzo Nibali riuscirà a chiudere con un successo di tappa.

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Ora si fa sul serio! Siamo arrivati al momento clou, con i due tapponi che decideranno l'edizione 105. Prima il Santuario di Castelmonte, poi la tappa della Marmolada con Passo Pordoi (la Cima Coppi di quest'anno) e il Passo Fedaia. C'è terreno fertile per la sfida tra Carapaz, Hindley e Landa. Tre corridori in 65'', ma può succedere ancora di tutto considerando le difficoltà delle prossime frazioni. Ma chi è il favorito dei tre? E Nibali? Riuscirà a portare a casa almeno la vittoria di tappa prima del ritiro? Proveremo ad rispondere a queste e altre domande in attesa del gran finale del Giro.

Calendario e Risultati

Chi vince il Giro 2022?

Chi vince tra Carapaz e Hindley?

Noi continuiamo a dire Richard Carapaz. Un po' l'esperienza di chi ha vissuto queste situazioni quasi sempre dal 2019 in poi. Esperienza che Hindley non ha, nonostante il Giro 2020 che lo vide protagonista a pochi secondi da Geoghegan Hart. La Bora Hansgrohe è la miglior squadra? Sarà, ma a Lavarone, Buchmann e Kelderman non hanno dato lo stesso contributo solito, mentre la Ineos Grenadiers pare si sia tenuta proprio per questo gran finale. Diciamo Carapaz, ma complimenti a Hindley se dovesse trionfare. Una stretta di mano vera al corridore australiano che sembrava fuori dai giochi l'anno scorso. Si ritirava sempre e invece quest'anno è tornato grande... Nessuno ci avrebbe scommesso 1€!
picture

Scaramucce Landa-Carapaz? Lo spagnolo "imita" la smorfia del rivale

Landa può ribaltare il Giro?

L'uscita di scena di João Almeida, ha assicurato un posto sul podio a Mikel Landa. Ma, col podio già assodato, perché non provare a ribaltare il Giro? Mikel Landa ha le gambe per farlo e da molti viene considerato il miglior scalatore del lotto. È proprio così, ma il basco deve prendere e partire e non guardarsi dietro come al suo solito. Deve partire deciso a caccia dell'impresa. Certo, anche se dovesse guadagnare qualcosa, e prendersi la maglia rosa in questi due giorni, c'è pur sempre la crono di Verona a smorzare tutto. Ma, arrivarci con la rosa indosso, sarebbe un gran colpaccio.
picture

Mikel Landa sfida Carapaz e Hindley durante il Giro d'Italia 2022 - Imago pub not in FRA

Credit Foto Imago

Nibali riuscirà a vincere una tappa?

Tra i tre litiganti, godrà il quarto? Sarà molto difficile per Vincenzo Nibali ritagliarsi lo spazio per una vittoria di tappa dopo una fuga. Il fatto che sia 'scivolato' al 4° posto della generale, porta il siciliano a non potersi muovere in nessuna frazione. Non lo lasciano andare né gente come Carapaz e Hindley, ma neanche gli "altri" che vogliono mantenere o migliorare la propria posizione in classifica. Insomma, diventa durissima riuscire ad entrare nel cassico fugone di giornata di un tappone. Lui ci proverà lo stesso per lasciare il segno in questo suo ultimo Giro e noi faremo il tifo per lo Squalo.
picture

Nibali è una bellezza: l'attacco per riprendere Carapaz

Juan Pedro López può perdere la maglia bianca?

Dopo l'addio di João Almeida, la maglia bianca di miglior giovane è finita sulle spalle di Juan Pedro López. Lo spagnolo sembrava ormai 'tranquillo', ma adesso è tutto da rifare dopo i 2'43'' persi nella frazione di Treviso. La sua maglia bianca è a rischio? Per come ha pedalato negli ultimi giorni, diciamo di sì, anche se manca poco a Verona e López conta ancora un vantaggio di 5'05'' su Santiago Buitrago e 6'46'' su Arensman. Insomma, deve proprio crollare, anche se l'ex maglia rosa è un po' arrivato alla frutta per come si è staccato nell'ultima tappa.
picture

Che batosta per Lopez: al traguardo con 2'43'' di ritardo dai big

Démare arriverà a Verona?

Dopo la volata di Treviso, Arnaud Démare ha messo un'ipoteca sulla maglia ciclamino. Il francese ha 117 punti di vantaggio su Mark Cavendish e, con 69 punti ancora in palio, deve solo arrivare a Verona per conquistare la sua seconda maglia ciclamino della carriera. Ma lui, come gli altri velocisti, ci arriveranno a Verona? Questa è la vera domanda. Non dovrebbero esserci problemi alla prossima sul Santuario di Castelmonte ma, Démare e tutti gli altri velocisti, potrebbero davvero rischiare sulla Marmolada.
picture

Tripletta Demare! Volatona anche a Cuneo, rivivi l'arrivo

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità