Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Scheldeprijs: data, orario, percorso, favoriti, live-streaming e dove vederla in tv

Luca Stamerra

Aggiornato 07/04/2021 alle 20:06 GMT+2

SCHELDEPRIJS - Mercoledì 7 aprile va in scena la 109a edizione dello Scheldeprijs che torna nella sua posizione abituale dopo lo spostamento ad ottobre nel 2020. Velocisti in mezzo al pavé: torna Viviani, ma il favorito è Sam Bennett. La gara sarà trasmessa su Eurosport 2 (Canale 210 di Sky) dalle 15:00, subito dopo la prova femminile, e in live streaming su Eurosport Player e Eurosport.it.

Jasper Philipsen celebrates his Scheldeprijs victory

Credit Foto Getty Images

Dopo 15 anni un belga torna re allo Scheldeprijs. Nella classica fiamminga amata da velocisti, è Jasper Philipsen ad alzare le braccia come fece Tom Boonen nel 2006: il corridore della Alpecin-Fenix, coadiuvato dai compagni di squadra, fa deragliare il possente treno della Deceuninck-Quick Step ed esulta sul traguardo di Schoten davanti a Sam Bennett e Mark Cavendish. Nel folto gruppo che si gioca il successo, spicca anche la discreta prova degli unici due italiani in gioco: Luca Mozzato è settimo, appena davanti a Giacomo Nizzolo.

Scheldeprijs: Philipsen sorprende tutti

picture

Philipsen vince di forza, bruciati Bennett e Cavendish

Dove seguire lo Scheldeprijs in Diretta tv e live-streaming

Lo Scheldeprijs sarà trasmesso in Diretta su Eusoport 2 (Canale 211 di Sky), visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision, con il commento di Fabio Panchetti e Wladimir Belli a partire dalle 15:00. Il live streaming (guarda tutti i pacchetti a disposizione) è attivo con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi la corsa senza pubblicità. Lo Scheldeprijs sarà visibile anche On Demand su Eurosport Player e in streaming sul sito di Eurosport.it.
picture

Calen Ewan brucia tutti, suo lo Scheldeprijs 2020

Il percorso del Scheldeprijs

Si torna ad un percorso più simile a quello del 2018 e del 2019, dopo la modifica della corsa nella passata stagione a causa delle restrizioni e dell'impossibilità di varcare i confini nazionali. Questa volta si parte da Terneuzen, nei Paesi Bassi, e per i primi 70 km si attraverserà il territorio della Zelanda prima di sconfinare in Belgio. Percorso piuttosto pianeggiante, anche se non mancheranno le insidie, con strade strette e condizioni meteorologiche al limite tra freddo, pioggia e, soprattutto, vento. Primo settore di pavé a Sint Jobsesteenweg e, una volta entrati a Brasschaat, si comincia a fare sul serio con un circuito di 16,7 km da affrontare 4 volte. Qui avremo il passaggio, per quattro volte, del settore di pavé di Broekstraat (di 1700 metri). L'ultimo passaggio di pavé sarà a 8,5 km dall'arrivo. Ultima problematica di giornata sarà la curva a gomito a 2,2 km dall'arrivo, poi un paio di curve fino al rettilineo finale che decreterà il vincitore.
Profilo Scheldeprijs 2021

Tutti i settori di pavé

-al km 131 Sint Jobsesteenweg;
-al km 137 Broekstraat di 1700 metri (1° passaggio);
-al km 153,5 Broekstraat di 1700 metri (2° passaggio);
-al km 170 Broekstraat di 1700 metri (3° passaggio);
-al km 186 Broekstraat di 1700 metri (4° passaggio).
picture

Altra squalifica: fermato Schär per aver lanciato una borraccia

Scheldeprijs: da Sam Bennett a Démare, tutti i favoriti

5 tratti di pavé, vento e brutto tempo. È pur sempre una Classica belga, ma lo Scheldeprijs ha visto spesso e volentieri velocisti puri trionfare. L'anno scorso fu la volta di Caleb Ewan, che però non sarà allo start preferendo le temperatura più miti di Valencia, mentre l'ultimo italiano a conquistare la corsa fu Alessandro Petacchi nel 2009. Favoriti numero uno sono Sam Bennett (già 5 corse vinte nel 2021) e Arnaud Démare (che è finalmente tornato a vincere nel week end). A ruota Degenkolb, Ackermann (squalificato l'anno scorso), Coquard, Cees Bol, Kristoff, Merlier, Philipsen e Bouhanni. Non mancano gli italiani con Nicolò Bonifazio che l'anno scorso fece 2°, oltre a Giacomo Nizzolo che è stato secondo all'ultima Gand alle spalle di van Aert. Ha confermato la sua presenza Elia Viviani alla sua ultima corsa su strada prima del Giro d'Italia (farà un po' di pista e un po' di riposo nelle prossime settimane). Dentro anche Cimolai anche se il corridore dell'Israel potrebbe fare da apripista ad uno tra Barbier e Hofstetter.
Sam Bennett e Démare *****
Nizzolo, Ackermann, Degenkolb, Merlier ****
Kristoff, Philipsen, Bonifazio, Cees Bol ***
Boasson Hagen, Bouhanni, Coquard **
Viviani, Sarreau, Cavendish, Danny van Poppel, Hofstetter, Barbier, Cimolai *
picture

Sam Bennett mette in fila tutti: quinto successo stagionale

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

La festa di Stuyven per la Sanremo: anche Nibali balla sul bus

Informazioni

Mercoledì 7 aprile, dalle 15:00 (collegamento tv)
picture

La casa del ciclismo è tornata: tutto il meglio su Eurosport e GCN

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità