Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021, Saint Paul Trois Châteaux-Nîmes: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie e dove vederla

Luca Stamerra

Aggiornato 08/07/2021 alle 14:04 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Tornano protagonisti i velocisti, quelli rimasti, che si affroteranno a Nîmes. Favorito numero 1 Mark Cavendish che ha già vinto tre tappe e punta al poker che lo farebbe entrare nella storia. Ovviamente non mancheranno gli avversari, tra questi il nostro Sonny Colbrelli che spera di timbrare il cartellino in questo Tour dove sta facendo comunque vedere grandi cose.

Mark Cavendish vainqueur de la 10e étape du Tour 2021.

Credit Foto Getty Images

Dopo le fatiche della tappa del doppio Mont Ventoux, si fa armi e bagagli e ci si dirige verso i Pirenei. Intanto si arriva in Occitania, a Nîmes dove avrà luogo la quinta volata di questo Tour. Ovviamente, Mark Cavendish resta il favorito, con il britannico a caccia del poker e del record di Eddy Merckx (è a -1 dal belga). Ce la farà anche questa volta?

Classifiche e risultati

Chi vince la volata di Nîmes?

Il percorso della 12a tappa

Prima parte di gara con diversi sali e scendi, che favoriranno sicuramente un'azione in fuga anche a possibili ventagli che si potrebbero formare. Dopo il Col du Serre de Tourre (non classificato come GPM), la strada comincerà ad essere un po' più pianeggiante verso il primo e unico GPM di giornata. La Côte du Belvédère de Tharaux che, essendo un 3a categoria, assegnerà 2 punti per la maglia a pois. La strada prosegue, ma non sarà mai vera e propria pianura. L'obiettivo delle squadra sarà di neutralizzare la fuga entro i -27 km per fare il traguardo volante di Uzès e prendere più punti possibili per la maglia verde. Dopo qualche km avremo un dentello che potrebbe essere sfruttato come trampolino di lancio per un'azione di media gittata, ma le squadre controlleranno per arrivare allo sprint di Nîmes.
Tappa 12 - Tour de France 2021
GPM e altimetrie:
-Al km 83,7 Côte du Belvédère de Tharaux (3a categoria): salita di 4,4 km al 4,6%

Programmazione tv

Tutte le tappe della 108a edizione del Tour de France saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 26 giugno al 18 luglio, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe in integrale senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Tour 2021, tappa 12: Saint Paul Trois Châteaux-Nîmes, profilo in 3D

I favoriti

Sembra tutto apparecchiato per la 4a vittoria in questo Tour de France per Mark Cavendish. Sarebbe anche la vittoria del record, quella che porterebbe il corridore britannico a raggiungere Eddy Merckx per numero di tappe conquistate in carriera al Tour. C'è un dentello nel finale che potrebbe dar fastidio, ma se la Deceuninck Quick Step dovesse muoversi come a Valence non ci sono dubbi: il favorito numero resta Cannonball. Ci riproveranno comunque Philipsen, Matthews e anche il nostro Sonny Colbrelli.
Sonny Colbrelli era il favorito della tappa di Valence, ma una foratura negli ultimi 27 km l'ha messo fuori causa. Lui era riuscito a rientrare nel gruppo, ma non a far la volata. Non arriva però a questa tappa nelle migliori condizioni, avendo sofferto molto la tappa del Mont Ventoux. Lato Italia, nel caso dovesse avere dei problemi Cavendish, c'è comunque sempre Davide Ballerini sempre pronto.
picture

Colbrelli fa paura: lui fora e il gruppo lo attacca ai -27 km

Come detto, occhio a quel dentello e a qualche azione da finisseur. Resta difficile che un'azione del genere possa andare in porto, ma segniamoci comunque i nomi di Van Moer, Turgis, Küng, Cort Nielsen e Aranburu.
Cavendish *****
Philipsen, Colbrelli, Matthews ****
Bouhanni, van Aert ***
Laporte, Mads Pedersen, Greipel, Cort Nielsen, Aranburu **
Bol, Ballerini, van Poppel, Van Moer, Turgis, Küng, Stuyven, Walscheid *
picture

"Deceuninck da manuale del ciclismo": rivivi la vittoria di Cavendish

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Pellizotti: "È stata dura abituarsi alla nuova regola delle borracce"

Tour de France: informazioni utili

Giovedì 8 luglio, dalle 13:30 (collegamento tv)
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo