Cala il sipario sulla 73ª edizione del campionato di Formula 1. Il GP di Abu Dhabi chiude una stagione che vede trionfare Max Verstappen e la Red Bull. Il campione del mondo scatta dalla pole position e punta alla serie record di 15 vittorie in una singola annata; ma dietro è battaglia aperta per il secondo posto in classifica piloti, con Sergio Perez (2° in griglia) e Charles Leclerc (3°) a pari punti prima del via dell’ultimo Gran Premio. Ferrari che dalla seconda fila cercherà di difendersi dalla Mercedes alle loro spalle in classifica costruttori, oltre che nello schieramento di partenza sul circuito di Yas Marina.
Sarà anche l’ultimo ballo in Formula 1 del quattro volte iridato Sebastian Vettel, così come probabilmente questo appuntamento potrebbe segnare l’ultima gara nella massima serie automobilistica di Daniel Ricciardo, Mick Schumacher e Nicholas Latifi.
La partenza del GP di Abu Dhabi è in programma alle ore 14, di seguito la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale per scoprire chi sarà l’ultimo vincitore del 2022 in Formula 1.
GP Abu Dhabi
🏎 Pagelle: Leclerc magistrale, Perez pasticcione, Vettel da applausi
20/11/2022 ALLE 17:16
IL REPORT DELLA GARA

Verstappen: "Dopo GP Brasile, mia famiglia minacciata. È inaccettabile!"

Risultati GP Abu Dhabi

1° VERSTAPPEN (RED BULL)
2° LECLERC (FERRARI)
3° PEREZ (RED BULL)
4° SAINZ (FERRARI)
5° RUSSELL (MERCEDES)
6° NORRIS (MCLAREN)
7° OCON (ALPINE)
8° STROLL (ASTON MARTIN)
9° RICCIARDO (MCLAREN)
10° VETTEL (ASTON MARTIN)
11° TSUNODA (ALPHA TAURI)
12° ZHOU (ALFA ROMEO)
13° ALBON (WILLIAMS)
14° GASLY (ALPHA TAURI)
15° BOTTAS (ALFA ROMEO)
16° SCHUMACHER (HAAS)
17° MAGNUSSEN (HAAS)
RITIRATI:
HAMILTON (MERCEDES)
LATIFI (WILLIAMS)
ALONSO (ALPINE)
IL SALUTO DI VETTEL ALLA F1, TRA BORNOUT E APPLAUSI

GP Abu Dhabi: il live-blogging della gara

END - Vettel chiude la carriera con un 10° posto conquistato agli ultimi giri. Gran prova del tedesco al suo ultimo ballo, rischiata di venire macchiata da una strategia sbagliata.
END - 4° posto per Sainz, FERRARI SECONDA NEL MONDIALE COSTRUTTORI, anche grazie al ritiro di Hamilton.
END - VERSTAPPEN VINCE IL GP DI ABU DHABI! LECLERC È 2° E CHIUDE DAVANTI A PEREZ NEL MONDIALE PILOTI!
58/58 - INIZIA L'ULTIMO GIRO. Perez passa al traguardo con 1"8 di ritardo su Leclerc. Verstappen va verso la vittoria.
57/58 - Penultimo giro. 2 secondi di distacco tra Leclerc e Perez.
56/58 - Tre giri alla fine, Leclerc ha ancora 2"2 di vantaggio, mentre Perez viene leggermente rallentato dai doppiaggi. Ma non è finita.
55/58 - PROBLEMI PER HAMILTON!! La Mercedes va a rilento, Sainz lo passa e sale 4°. Si ritira Lewis.
55/58 - Tre secondi e mezzo tra Leclerc e Perez: secondo gli ingegneri Red Bull potrebbe esserci battaglia all'ultimo giro.
55/58 - 5 secondi di penalità per Mick Schumacher, reo dell'incidente con Latifi.
54/58 - Cinque giri alla fine, continua a restringersi il distacco tra Leclerc e Perez: 4"6 di vantaggio per il monegasco della Ferrari, ma il pilota red Bull ha guadagnato altri sette decimi abbondanti.
52/58 - Verstappen va verso la 15ª vittoria della stagione, mantenendo a 7 secondi di vantaggio la propria leadership. Perez all'inseguimento di Leclerc e Sainz all'inseguimento di Hamilton per il 4° posto.
51/58 - Altro mezzo secondo guadagnato da Perez su Leclerc: il distacco tra i due è di 6"3. Ansia dal muretto Ferrari.
50/58 - Perez guadagna quasi 8 decimi su Leclerc.
49/58 - Stroll supera il compagno di squadra Vettel! Ora Seb è di nuovo fuori dalla zona punti.
49/58 - Occhio al gap tra Leclerc e Perez! Dieci giri alla fine, otto secondi tra i due che si sfidano per il 2° posto del Mondiale.
46/58 - PEREZ PASSA HAMILTON! Questa volta il pilota della Red Bull attende il secondo rettilineo per non lasciare scampo all'inglese della Mercedes. Ora il messicano è a 9 secondi da Leclerc.
45/58 - BAGARRE HAMILTON-PEREZ PER IL 3° POSTO! Lewis subisce il sorpasso ma contrattacca e resta davanti per questo giro. Ma attenzione al passo del messicano, rischia di raggiungere Leclerc se dovesse superare presto il sette volte iridato.
43/58 - Vettel supera Zhou e torna in zona punti!
42/58 - Russell "ruba" il giro veloce a Perez. I primi tre davanti - Verstappen, Leclerc, Hamilton - girano sugli stessi tempi.
39/58 - Pit stop per Sainz e Russell. Hamilton sale così al 3° posto, poi 4° Perez. Lo spagnolo della Ferrari rientra quinto davanti a Norris.
39/58 - CONTATTO MICK SCHUMACHER-LATIFI! Entrambi proseguono dopo essere finiti in testacoda, ma il pilota della Williams ha evidenti problemi alla posteriore sinistra dopo essere finito contro le barriere.
38/58 - Hamilton in netta ripresa dopo i problemi nella prima parte di gara, ora è tornato vicino a Russell!
35/58 - Giro veloce di Perez. Leclerc prova a proseguire con le gomme dure fino a fine gara.
35/58 - Fase molto concitata della gara, decisiva per il 2° posto nel Mondiale. Leclerc proseguirà cercando di stare davanti a Perez (ora 6° ma con una sosta in più) oppure farà un altro pit stop?
34/58 - PEREZ ENTRA AI BOX!! Seconda sosta per il messicano della Red Bull, Leclerc decide di proseguire e lo passa in seconda posizione.
33/58 - Andiamo a vedere la top-10 provvisoria: Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Russell, Hamilton, Norris, Ocon, Stroll, Tsunoda. 15° posto provvisorio per Vettel, in rimonta dopo la sosta ai box.
30/58 - Si accende la battaglia per il 2° posto del GP ma anche del Mondiale piloti, con Leclerc all'inseguimento di Perez. Probabile che la Red Bull stia optando per una strategia conservativa, in modo da non fermarsi più per il cambio gomme.
28/58 - GIRO VELOCE DI LECLERC!! Scende sotto l'1:30 la Ferrari del monegasco, sempre più vicino a Perez (+2"2), ma anche a meno di cinque secondi dalla prima posizione occupata da Verstappen!
28/58 - Che peccato, si ritira Fernando Alonso! Chiude così la stagione in Alpine, sfortunatissimo e alle spalle del compagno di squadra nel campionato piloti.
26/58 - Sole tramontato sul circuito di Yas Marina, ora si gareggia in notturna. Vettel rientra ai box, ma è un pit stop travagliato.
25/58 - Attenzione a Leclerc che sta guadagnando su Perez per la seconda posizione! Il distacco è sceso dai 7 ai 4 secondi nel giro di tre tornate.
23/58 - Hamilton passa Vettel che non si è ancora fermato per cambiare gomme. Seb scivola così al 7° posto, dietro a entrambe le Mercedes.
22/58 - RIENTRA ANCHE LECLERC! Riparte alle spalle di Verstappen e Perez, davanti al compagno di squadra Sainz che gli è vicinissimo.
21/58 - VERSTAPPEN ENTRA AI BOX! Leclerc è il nuovo leader della gara, strategia da un pit stop per il monegasco della Ferrari?
20/58 - Hamilton lamenta problemi al fondo della vettura. E il motivo potrebbe essere dovuto al duello nelle prime curve con Sainz.
19/58 - Giro veloce per Russell, che però è sotto investigazione per unsafe release durante il cambio gomme.
17/58 - SAINZ ENTRA AI BOX! Ma esce alle spalle di Perez, che intanto ha contrattaccato Vettel, e pure di Alonso.
16/58 - MALE PEREZ AL PRIMO GIRO CON GOMME NUOVE! Il messicano sbaglia e un incredibile Vettel lo incalza guadagnando un'altra posizione. Ora è 5° approfittando anche del pit stop di Russell.

Sebastian Vettel, GP Abu Dhabi, Getty Images

Credit Foto Getty Images

15/58 - PIT STOP PER PEREZ! Leclerc lo aveva appena raggiunto, ora sale in seconda posizione.
14/58 - Ocon entra ai box, Vettel guadagna la posizione.
14/58 - Continua la battaglia tra Vettel e Ocon per l'8° posto. Dietro c'è sempre l'altra Alpine di Alonso in agguato.
13/58 - La situazione davanti: Verstappen comanda con quasi cinque secondi di vantaggio sul compagno di team Perez, poi Leclerc in terza posizione (+2" dal messicano della Red Bull), Sainz 4° e Russell 5°. Continuano i problemi di Hamilton, in sesta piazza e lontano dal connazionale della Mercedes.
11/58 - Bella lotta a metà classifica: Vettel è il protagonista, intento ad attaccare Ocon in ottava posizione, ma da dietro stanno sopraggiungendo Alonso, Tsunoda e Stroll.
9/58 - Crolla Hamilton e anche il compagno di squadra Russell lo supera. Problemi di surriscaldamento al posteriore per Lewis, da quanto si apprende in team radio.
8/58 - SAINZ SI RIPRENDE LA QUARTA POSIZIONE! Stessa manovra effettuata da Hamilton tre giri prima. Ora è di nuovo 3° e 4° posto per le Ferrari, davanti alle Mercedes che hanno rallentato improvvisamente.
7/58 - Errore di Hamilton in uscita dalla prima curva, Sainz e Russell si rifanno sotto! Bella bagarre ai piedi del podio.
6/58 - Mercedes molto veloci e Ferrari più in difficoltà. Hamilton guadagna un secondo nell'ultimo giro su Leclerc - vero che l'inglese ha beneficiato del DRS - e ora Sainz è sotto attacco da Russell, che ha superato Norris pochi giri prima.
5/58 - Ci riprova subito dopo Hamilton! Sainz si difende una prima volta, poi al secondo rettilineo la Mercedes ne ha di più sfruttando DRS e scia. Torna al 4° posto Lewis.
4/58 - Ora è Hamilton sotto investigazione per aver tratto vantaggio nella chicane. Dal team radio gli ordinano di cedere la quarta posizione a Sainz.
3/58 - Nessuna investigazione per il contatto Sainz-Hamilton, unico vero brivido dei primi giri. Russell scivola in settima posizione dietro a Norris: buona notizia per la Ferrari in ottica costruttori.
1/58 - SAINZ ATTACCA HAMILTON! Gran staccata dello spagnolo, Lewis non ha spazio e taglia la chicane mantenendo la quarta posizione.
1/58 - PARTITI!! Verstappen si difende da Perez e Leclerc, Hamilton supera Sainz in quarta posizione. Charles prova l'attacco su Perez in curva 7, ma non riesce.

La partenza del GP di Abu Dhabi 2022, F1, Getty Images

Credit Foto Getty Images

14.00 - COMINCIA IL GIRO DI FORMAZIONE! Gomme medie per i primi 15 piloti al via.
13.55 - Pochi istanti al via dell'ultima gara dell'anno! E allora conosciamo meglio il circuito di Yas Marina: 58 giri, un tracciato caratterizzato da lunghissimi rettilinei e una parte finale più tecnica. Due le zone DRS: decisivi per sorpassare soprattutto il lungo dritto di oltre un chilometro tra curva 7 e curva 8, ma anche il successivo semirettilineo dopo la chicane.
13.49 - I precedenti nel GP di Abu Dhabi: Hamilton è il pilota che vanta più trionfi qui (cinque), mentre Verstappen potrebbe agganciare Vettel a quota tre. Lewis parte dalla quinta piazzola e proprio in questa occasione taglia il traguardo dei 200 GP con la Mercedes.
13.44 - Sarà sicuramente una passerella finale per Max Verstappen - per la 20ª volta in pole position in F1 - e per la Red Bull, comunque concentrata a cercare la 17ª vittoria della stagione e a conquistare una doppietta nel campionato piloti. Sul passo gara il team di Milton Keynes pare avere una marcia superiore qui a Yas Marina.
13.40 - Quando si parla di Abu Dhabi la mente ritorna inevitabilmente a quella gara del 2021, quando il Mondiale è stato deciso all'ultimo giro. Erano ore di tensione quelle, il clima oggi invece è molto più disteso, quasi di festa.

La roulette Max vs. Lewis, numeri e curiosità: il GP di Abu Dhabi in 2'

13.34 - Vetture schierate in griglia, aspettando il semaforo verde tra meno di mezz'ora. Emozionante l'abbraccio tra Sebastian Vettel e suo padre prima della partenza.
13.27 - Restando in tema Ferrari, la scuderia di Maranello cerca una scossa dopo la tumultuosa settimana vissuta, tra le indiscrezioni su un possibile cambio alla guida del team, poi smentite, e le preoccupazioni per i primi giudizi sulle modifiche portate ad Abu Dhabi in vista del 2023. Un buon risultato potrebbe regalare una preziosa iniezione di fiducia in vista della prossima stagione.

Leclerc e le voci su Binotto: "Rumors a cui non do peso"

13.21 - Ferrari impegnata anche a difendere la seconda posizione nel campionato costruttori: deve difendere 19 punti di vantaggio sulla Mercedes, che in griglia di partenza si trovano proprio alle spalle delle due rosse di Maranello.
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI PRIMA DEL GP ABU DHABI:
1° RED BULL - 719
2° FERRARI - 524
3° MERCEDES - 505
LE CLASSIFICHE COMPLETE
13.16 - La battaglia più interessante nell'ultimo atto del campionato è per il 2° posto del Mondiale piloti: Sergio Perez e Charles Leclerc sono appaiati a 290 punti. Il messicano della Red Bull parte dalla seconda casella, proprio davanti al pilota della Ferrari.
LECLERC ARRIVA 2° NEL MONDIALE SE... TUTTE LE COMBINAZIONI
13.10 - Numerosi i temi della gara di oggi, nonostante sia l'ultimo della stagione e i titoli siano già stati assegnati aritmeticamente. Di certo gran parte dei riflettori sono puntati su Sebastian Vettel, che oggi saluterà definitivamente la F1. Partirà dal nono posto nello schieramento, il miglior risultato della stagione in qualifica.
13.05 - Amiche ed amici di Eurosport, un saluto da Luca Montanari e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA del GP di Abu Dhabi! Tra meno di un'ora scatta l'ultimo Gran Premio dell'anno, poi si chiuderà la stagione 2022 di Formula 1.
Link utili: BINOTTO: "VOCI DI ADDIO IN FERRARI PRIVE DI FONDAMENTO"

Leclerc e le voci su Binotto: "Rumors a cui non do peso"

La griglia di partenza del GP Abu Dhabi

1° VERSTAPPEN (RED BULL)
2° PEREZ (RED BULL)
3° LECLERC (FERRARI)
4° SAINZ (FERRARI)
5° HAMILTON (MERCEDES)
6° RUSSELL (MERCEDES)
7° NORRIS (MCLAREN)
8° OCON (ALPINE)
9° VETTEL (ASTON MARTIN)
10° ALONSO (ALPINE)
11° TSUNODA (ALPHA TAURI)
12° SCHUMACHER (HAAS)
13° RICCIARDO (MCLAREN)*
14° STROLL (ASTON MARTIN)
15° ZHOU (ALFA ROMEO)
16° MAGNUSSEN (HAAS)
17° GASLY (ALPHA TAURI)
18° BOTTAS (ALFA ROMEO)
19° ALBON (WILLIAMS)
20° LATIFI (WILLIAMS)
*penalizzato di 3 posizioni in griglia di partenza per incidente con Magnussen durante il precedente GP

L'ultimo ballo di Vettel

Quella in scena a Yas Marina sarà l'ultima gara in carriera per Sebastian Vettel, che ha annunciato il ritiro dalle corse per dedicare più tempo alla famiglia e ad altre attività. Campione del mondo dal 2009 al 2013, il 35enne tedesco ha segnato un'epoca della Formula 1, tra i più vincenti di sempre con 53 successi e 122 podi su 299 Gran Premi. Tutti i piloti del Circus renderanno omaggio all'ex Red Bull e Ferrari in occasione dell'ultimo GP della stagione.

Vettel, 14 anni di soprannomi alle monoposto: da Gina a Bond Girls

GP Abu Dhabi
Verstappen: "Difficile replicarsi nel 2023, ma la motivazione c'è"
20/11/2022 ALLE 16:38
GP Abu Dhabi
Burnout, applausi e gratitudine: l’emozionante ultimo GP di Vettel
20/11/2022 ALLE 15:46