Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - LIVE! Italia-Polonia, finale: in palio c'è l'oro e gli Azzurri vogliono bissare il 2021

Marco Arcari

Aggiornato 16/09/2023 alle 23:17 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Polonia su Eurosport.it. Finale da urlo per gli Azzurri, perché davanti c'è la nazionale vincitrice dell'ultima VNL e numero 1 del ranking mondiale (411,54 punti). Italvolley che cerca l'8° trionfo nella sua storia, mentre la Polonia non vince l'oro dal lontano 2009. Dubbio al centro per il CT De Giorgi: Russo recupererà oppure no?

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati per il LIVE-Blogging di Italia-Polonia, finale per gli Azzurri agli Europei maschili 2023. L'Italvolley del CT Fefè De Giorgi giunge così al termine di una rassegna continentale in cui ha difeso al meglio lo stupendo oro conquistato nel 2021 e oggi tenterà di confermarsi sul trono europeo e conquistare il suo ottavo trionfo.
Dopo aver battuto nettamente 3-0 la Francia in semifinale, al termine di una sfida dominata a 360°, la Nazionale affronta oggi la Polonia, squadra allenata da Nikola Grbic, che ha invece superato 3-1 la Slovenia nell'altra semifinale e ora occupa il 1° posto nel ranking mondiale FIVB con 411,54 punti. Per l'Italia si tratta della 12ª finale della sua storia, mentre la Polonia non vince l'oro dal lontano 2009.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

3° set, 23-25: Polonia d'oro, stupendo argento per l'Italia

Sliwka trova il mani-out che riporta i polacchi sul tetto d'Europa dopo 14 anni. Punteggio severo per gli Azzurri, ma prestazione stupenda della nazionale di coach Grbic.

3° set, 22-23: dentro Rinaldi

Romanò sbaglia la diagonale e il video-challenge certifica che non c'è stato tocco a muro di Sliwka, poi buon 1° tempo di Galassi e c'è ancora vita per l'Italvolley. Dentro Tommaso per il turno in battuta.

3° set, 21-21: Laviaaaaaa!

Due punti consecutivi di Daniele, che arriva a quota 13 totali (7 in questo set) e rimette tutto in parità con un'intelligenza stratosferica. C'è da soffrire, ma questa finale si può ancora riaprire. FORZA ITALIA, FORZA AZZURRI!
picture

Intervista doppia Lavia-Sbertoli: Trentino, Nazionale e curiosità

3° set, 19-21: Leon disumano

Ace nell'angolone di zona 5 a oltre 130 km/h e timeout Italia. Nulla da dire: 12 ace di squadra, 5 del solo Huber, 3 di Leon, stasera Polonia ingiocabile da oltre la linea dei nove metri per qualsiasi avversaria.

3° set, 18-19: sempre Huber, incredibile

Altro ace, stavolta con l'aiuto del nastro, e nuovo parziale polacco suggellato dal mani-out di Leon. Dentro Sbertoli per il turno in battuta al posto di Russo, ma il cambio stavolta non paga i dividendi sperati dal CT De Giorgi.

3° set, 17-16: Michieletto prezioso

Alessandro arriva a 10 punti e ora è terminale offensivo indiscutibile nella distribuzione di capitan Giannelli. Dall'altra parte della rete, Kaczmarek preziosissimo nel mettere palla a terra con colpi non eclatanti ma molto, molto efficaci.

3° set, 14-13: c'è equilibrio

Errori in battuta da ambo le parti, poi duello tra Michieletto e Kaczmarek in attacco. Italia che ci prova, ritrovando fiducia in ricezione e ora sfruttando anche una buona correlazione muro-difesa. Balaso adesso in versione "Spiderman" del gerflor.

3° set, 11-11: Polonia a contatto

Italia adesso poco reattiva in certe situazioni difensive e ritornata a soffrire in ricezione sull'ennesimo, stupendo, turno in battuta di Huber. Serve l'impresa vera per riaprire questa finale europea.

3° set, 10-8: ancora ace di Huber

9° ace polacco, 4° personale per il centrale ex ZAKSA, autore peraltro finora di 9 punti (anche 2 muri). Numeri stratosferici e ora utilissimi per riavvicinare gli Azzurri. Italia che è cresciuta, ma l'inerzia è ancora completamente nelle mani dei nostri avversari.

3° set, 8-5: Giannelli ora in cattedra

Con ricezione competente, il capitano Azzurro torna a fare quello che vuole al palleggio. Migliorata sensibilmente la correlazione muro-difesa dell'Italia, anche perché Russo finalmente si è sbloccato pure in attacco. Rientra Leon, fuori Semeniuk.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

3° set, 5-3: Italia che ora c'è

Attenzione completamente diversa in qualsiasi fondamentale e rally lunghi ora sempre vinti dagli Azzurri. Fuori Leon, autore di un altro errore in battuta, al suo posto c'è Semeniuk. Polonia per ora meno efficace dai nove metri rispetto ai set precedenti.

3° set, 3-1: Lavia trascinatore!

L'Italia prova a cambiare volto in apertura di questo periodo, con Daniele clamoroso in due rally. Prima la spazzolata a rete molto intelligente, poi una diagonale senza senso su alzata staccatissima di Giannelli.

2° set, 21-25: Polonia avanti 2-0

Michieletto manda in rete la battuta e la nazionale polacca può festeggiare: oro davvero vicinissimo grazie a una partita pressoché perfetta a 360°. Italia spalle al muro definitivamente, con Giannelli in evidente debito d'ossigeno, ma non c'è poi granché da "rimproverare" agli Azzurri.

2° set, 19-22: l'Italia ci prova

Finalmente Galassi si sblocca in 1° tempo, poi Kaczmarek viene preso a muro dagli Azzurri e Gbric ferma il gioco col timeout. Polonia sempre avanti, ma ora c'è Fornal al posto di Leon mentre Semeniuk rimpiazza provvisoriamente Kaczmarek.

2° set, 16-21: Polonia verso il 2-0

Sliwka ingiocabile in questa fase della sfida. Prima una diagonale stupenda su palla-break, poi un muro molto spinto che fa scattare in piedi la panchina Azzurra per la mancata accompagnata fischiata. Aleksander però giocatore clamoroso. Italia spalle al muro.

2° set, 15-18: timeout Italia

Parziale di 2-0 che nasce ovviamente dal servizio di Leon: Lavia prima si trascina fuori la palla nel tentativo di giocare sul muro avversario, poi il muro se lo prende in faccia da Sliwka. Oggi Giannelli abbastanza impreciso in regia, ma anche perché deve correre tantissimo nella sua metà campo.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

2° set, 15-16: Lavia clamoroso

Daniele si sta inventando colpi sublimi in attacco, variando benissimo tra palla tirata a tutto braccio e pallonetti intelligenti. Leon resta però di un'altra categoria dai nove metri, firmando il 7° ace polacco e riportando avanti i nostri avversari.

2° set, 13-13: parziale Azzurro!!

Ottimo turno in battuta di Michieletto, ma ora preciso anche il lavoro a muro e in difesa dell'Italvolley. Invasione di Kochanowski sul tentativo di rigiocata di Lavia contro il muro avversario e parità. Grbic ferma tutto col suo 1° timeout di questo set.

2° set, 10-13: Italia di rincorsa

Partita per ora strepitosa, nelle scelte, di Janusz e, nell'esecuzione offensiva, dei centrali Huber-Kochanowski. Russo non è invece al meglio e si nota, ma riesce comunque a sbloccarsi con un 1° tempo complicato ma efficace.

2° set, 8-10: di nuovo Huber

Il centrale polacco ferma nuovamente Romanò e firma un altro grandissimo muro-punto, poi ace incredibile di Janusz e De Giorgi ferma ovviamente il gioco. "Vi dovete rilassare un attimino, giochiamo meno elettrici e con meno tensione".

2° set, 7-6: Romanòòòòòòòò!

Grande sbracciata da zona 2 per la parità, poi ace clamoroso in zona di conflitto tra Leon e Zatorski. Polonia che continua a fare malissimo coi 1° tempi di Kochanowski, anche se ora sembra essersi un po' tranquillizzata dai nove metri. DAI AZZURRI, DAI!

2° set, 4-5: ancora nessun 1° tempo Azzurro

Complice una ricezione tutt'altro che eccellente, Giannelli non ha ancora servito la coppia Galassi-Russo in attacco. Lavia perfetto con una parallela meravigliosa, poi però non gli riesce la "palletta" sul muro a tre polacco.
picture

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

2° set, 2-2: Giannelli suona la carica

Ace con la variazione salto-float, che si spegne nell'angolone di zona 1, e il capitano prova a rianimare completamente l'Italvolley. Leon sempre terminale offensivo di riferimento nelle scelte al palleggio di Janusz: già 6 punti per lui.

1° set, 20-25: 1-0 Polonia, meritatissimo

Set quasi senza storia, con la nazionale di coach Grbic devastante dai nove metri (4 ace) e trascinata in attacco dalla coppia Leon-Sliwka. Frazione dominata soprattutto dai centrali polacci Huber-Kochanowski, ma l'Italia si è svegliata e ora proverà a giocare alla pari nel parziale successivo.

1° set, 20-23: break Italia!!

Tre muri-punto consecutivi della coppia Lavia-Galassi e il Palazzo dello Sport di Roma si rianima completamente. Azzurri che hanno finalmente cominciato a giocare la loro consueta pallavolo, ma la montagna da scalare resta altissima. Timeout Polonia.

1° set, 16-22: per ora non c'è storia

Enorme il divario qualitativo dai nove metri tra le due nazionali, con la Polonia che si diverte e ride nel realizzare grandissime battute. Entra Sbertoli e trova subito l'ace su Leon, ma Grbic ferma il gioco col timeout per spezzarne il ritmo al servizio.

1° set, 13-20: Polonia verso l'1-0

4 errori in battuta (l'ultimo di Giannelli), contro 4 ace e un servizio che ha totalmente indirizzato questo set. Sliwka debordante in attacco. Innegabile il monologo della Polonia in questo set iniziale della finale per la medaglia d'oro.

1° set, 11-17: tanta sofferenza

La battuta polacca sta completamente indirizzando questo set, ma la nazionale di coach Grbic è granitica pure a muro: Huber inchioda la diagonale di Michieletto e tiene a +6 la squadra polacca.

1° set, 9-14: Michieletto c'è!

Tenuta in ricezione, poi grande qualità in attacco. Alessandro ha approcciato al meglio questa finale degli Europei 2023. Già 3 errori in battuta però per gli Azzurri, mentre la Polonia vanta finora 4 ace...

1° set, 7-11: Leon inarrestabile

Wilfredo attacca (e mette a terra) pure una pipe complicatissima, arrivando così a 3 punti già realizzati nella sfida. Italia molto sofferente in ricezione e per ora poco efficace nella correlazione muro-difesa.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

1° set, 5-8: Polonia devastante

Due ace di Huber, uno di Kochanowski e ricezione Azzurra già messa sotto assedio dal servizio avversario. La nazionale di coach Grbic sta anche cominciando a difendere davvero tantissimo. Si sblocca finalmente Romanò in parallela.

1° set, 3-5: Azzurri frastornati

Turno in battuta devastante per Huber e Leon già fattore da posto 4, ma Wilfredo sbaglia la parallela e l'Italia prova allora a rimettersi in carreggiata, sfruttando anche l'errore al servizio di Kaczmarek.

1° set, 0-3: già timeout Italia

Leon apre con un sapiente mani-out contro il muro a tre Azzurro, poi grande diagonale di Lavia ma tutto da rifare per problemi al referto elettronico. Allora Leon si inventa anche un'ottima parallela per il 2-0 polacco. Poi ace clamoroso di Huber. Avvio davvero complicato per l'Italia.

Inno da brividi

Palazzo dello Sport di Roma letteralmente bollente, con un'intonazione dell'Inno di Mameli da brividi. Sarà un grande spettacolo, tra due nazionali fenomenali.

Russo c'è! Le scelte di De Giorgi

Recupero lampo per il centralone Azzurro e così il CT decide di andare col classico 6+1 di questi Europei: Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Galassi, Russo e Balaso (libero).

Ecco il 6+1 della Polonia

Nikola Grbic non cambia praticamente nulla rispetto alla semifinale contro la Slovenia, schierando Janusz, Kaczmarek, Sliwka, Leon, Huber, Kochanowski e Zatorski (libero).

Il recupero di Simone Anzani

La Federvolley ha comunicato che il recupero del centrale Azzurro si è ormai concluso per il meglio. Sottoposto a intervento di ablazione - una pratica mininvasiva per la cura delle aritmie cardiache - nella giornata del 29 agosto scorso, Anzani ha effettuato qualche giorno fa test sotto sforzo che gli hanno consentito di ottenere l'idoneità per la pratica agonistica sportiva. Il giocatore si unirà ai compagni di squadra della Cucine Lube Civitanova in settimana, per ricominciare ad allenarsi.

La coppia arbitrale

Chiamati a dirigere questa sfida tra Belgio e Italia saranno Ozan Cagi Sarikaya (Turchia) in qualità di 1° arbitro, con Vasileios Vasileiadis (Grecia) ad agire da 2° direttore di gara. Si gioca ovviamente sul gerflor del Palazzo dello Sport di Roma.

Europei 2023: tutti i gironi

  • Pool A: Belgio, Estonia, Germania, Italia, Serbia, Svizzera.
  • Pool B: Bulgaria, Croazia, Finlandia, Slovenia, Spagna, Ucraina.
  • Pool C: Danimarca, Macedonia del Nord, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Rep. Ceca.
  • Pool D: Francia, Grecia, Israele, Portogallo, Romania, Turchia.

I 14 Azzurri convocati

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Il calendario dell'Italia

  • 1° turno, 28 agosto 2023: Belgio - Italia0-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 2° turno, 31 agosto 2023: Estonia - Italia0-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 3° turno, 1 settembre 2023: Serbia - Italia0-3 | REPORT
  • 4° turno, 4 settembre 2023: Italia - Svizzera 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 5° turno, 6 settembre 2023: Germania - Italia 2-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Ottavi, 9 settembre 2023: Italia - Macedonia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Quarti, 12 settembre 2023: Italia - Paesi Bassi 3-2 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Semifinali, 14 settembre 2023 : Italia - Francia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Finale 1°/2° posto, sabato 16 settembre 2023, ore 21:00 a Roma: Italia - Polonia. Diretta TV su Rai 1 e Sky Sport Arena (204), LIVE-Streaming su Rai Play, NOW e SkyGo.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità