Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon Live in diretta tutti i risultati, match, diretta scritta, statistiche e video da Londra in tempo reale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/07/2022 alle 23:44 GMT+2

WIMBLEDON - Per la prima volta un tabellone di quarto turno si gioca di domenica all'All England Club: Sinner-Alcaraz e Djokovic-Van Rijthoven come secondo e terzo match del Centre Court, dopo il femminile Watson-Niemeier delle 14:30, sono le partite imperdibili del giorno.

Nadal, fine dell'incubo: "Che sollievo, ora riesco a camminare"

Wimbledon 2022, DAY 7 - Per la prima volta un tabellone di quarto turno si gioca di domenica all'All England Club: Sinner-Alcaraz e Djokovic-Van Rijthoven come secondo e terzo match del Centre Court, dopo il femminile Watson-Niemeier delle 14:30, sono le partite imperdibili del giorno.

23:40 - Djokovic raggiunge Sinner nei quarti!

Novak Djokovic prosegue senza troppi problemi la sua strada verso il 7° titolo di Wimbledon eliminando in quattro set (6-2 4-6 6-1 6-2) la sorpresa del torneo, l'olandese n° 104 del mondo, Tim Van Rijthoven. Martedì il serbo sfiderà il nostro Jannik Sinner (che nel pomeriggio ha eliminato Carlos Alcaraz) per un posto in semifinale IL REPORT

23:00 - Djokovic a un set da Sinner: 2-1 con van Rijthoven

Dominio assoluto del serbo che piazza un doppio break senza diritto di appello, van Rijthoven di nuovo a inseguire. 6-1 il punteggio del terzo parziale

22:35 - VAN RIJITHOVEN STRAPPA IL SECONDO SET!

A sorpresa l'olandese piazza il break nel settimo gioco e allunga per il definitivo 6-4. 18 i vincenti e 10 gli ace per il n° 104 del mondo, Djokovic deve rifare tutto. Nell'ultimo game van Rijthoven ha annullato quattro palle break

21:43 - DJOKOVIC CONQUISTA IL PRIMO SET

6-2 IN 41 MINUTI! Pochi problemi per il serbo che ha dovuto sì annullare tre palle break, ma è sembrato quasi sempre in controllo durante lo scambio. Decisivo il break nel secondo game, il primo al servizio di van Rijthoven

20:46 - Sinner vola ai quarti, Alcaraz eliminato!

Jannik Sinner gioca uno dei migliori match della carriera e regola Carlos Alcaraz in 4 set: 6-1 6-4 6-7 6-3. Sinner sfiderà ora uno tra Djokovic e van Rijthoven (ORA IN CAMPO). Per Sinner è il terzo quarto di finale slam in carriera dopo quelli al Roland Garros 2020 e all'Australian Open 2022. Decisivi i nervi dell'altoatesino che non perde la calma nonostante i 2 match point non sfruttati nel 3° set

19:58 - Focus Tatjana Maria

Tatjana Maria a quasi 35 anni non aveva mai superato un secondo turno negli Slam: lo fa dopo aver regolato Jelena Ostapenko 5-7 7-5 7-5. Vi raccontiamo la sua incredibile storia ECCOLA

19:44 - Alcaraz passa al tiebreak, 2-1 Sinner

Alcaraz allunga la partita salvando due match-point in un tiebreak di altissimo livello, che chiude al quarto set-point: 10-8. Il parziale era cominciato con tre palle break salvate dallo spagnolo nel primo game, Alcaraz sta crescendo. Mentre Sinner ha servito poche prime nel finale di set

19:08 - Norrie e Goffin ai quarti!

Il tennista britannico batte Tommy Paul 6-4 7-5 6-4 e raggiunge i quarti di finale di uno Slam per la prima volta in carriera: sfiderà Goffin che a sua volta ha vinto la maratona con Tiafoe di oltre 4 ore 6-7(3) 7-5 7-5 4-6 7-5. Ecco intanto una foto del Centrale dal nostro Simone Eterno:
picture

Il Centrale di Wimbledon durante Alcaraz-Sinner

Credit Foto Eurosport

18:30 - Sinner straripante: 2-0

INNER VINCE ANCHE IL SECONDO SET!!! Chirurgico Jannik, che si porta avanti due set a zero grazie al break nel game d’apertura. Bravo l’italiano ad annullare palla del controbreak nel secondo gioco: Sinner ottimo in risposta, Alcaraz ancora molto falloso.
picture

Alcaraz in apnea contro Sinner

Credit Foto Getty Images

18:00 - Il programma di domani

Non sarà Manic Monday, ma con Nick Kyrgios non si sa mai... In un torneo senza Federer, senza Berrettini e senza Medvedev, Kyrgios compensa con quell'avanspettacolo "villain" che solo lui sa offrire e di cui Wimbledon, almeno quest'anno, ha proprio bisogno. E così, dopo aver vinto e fatto casino con Tsitsipas al terzo turno, cosa aspettarsi contro Brandon Nakashima (talentuoso ventenne statunitense ai suoi primi ottavi Slam) dal tennista più matto del mondo?

17:35 - Super Sinner

SINNER VINCE IL PRIMO SET! 6-1! Nulla da dire: Jannik perfetto. L’italiano gioca aggressivo anche in questo game, presentandosi due volte a rete dopo la prima. Chiude con un ace, ottimo Sinner!

17:15 - Il report femminile di oggi

Ceca numero 66 WTA e da oggi fra le migliori 8 dei Championships, Marie Bouzkova si qualifica ai quarti di finale battendo Caroline Garcia 7-5 6-2. La segue Tatjana Maria, che ha quasi 35 anni e non aveva mai superato un secondo turno negli Slam: Maria approfitta dell'ennesimo disastro sportivo di Jelena Ostapenko che, avuti 2 set-point nel secondo set, perde 5-7 7-5 7-5.

17:00 - Sinner-Alcaraz: buona partita!

Si parte finalmente con Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: giocatori in campo per il warm up, non si vedeva più l'ora.
picture

Sinner-Alcaraz, sfida stellare a Wimbledon

Credit Foto Eurosport

16:45 - Niemeier libera il centrale

Jule Niemeier batte Heather Watson 6-2 6-4 4 libera il centrale: seguono Sinner-Alcaraz e Novak Djokovic.

16:16 - Ostapenko, la frittata è servita

Fino al match-point nel secondo set e avanti 2-0 nel terzo, Jelena Ostapenko riesce a perdere un'altra incredibile partita da psicodramma: ai quarti ci va la tedesca Tatjana Maria, 34 anni: 5-7 7-5 7-5.
picture

Tatjana Maria in Wimbledon

Credit Foto Getty Images

16:00 - Djokovic al Centenario

Sul Centre Court per la celebrazione del centenario, oltre a Federer, non potevano mancare nemmeno Fred Perry e Rod Laver, Bjorn Borg e John McEnroe, Andy Murray, Rafael Nadal e Novak Djokovic. Nole ha vinto Wimbledon 6 volte, è imbattuto dal 2018 e ha detto: "È un onore e un privilegio condividere questo campo con le leggende di questo sport che ci hanno aperto la strada. Sono più emozionato adesso di quando gioco!".

15:00 - Pasticcio Ostapenko

Mentre Heather Watson e Jule Niemeier cominciano la loro sfida sul centrale centenario, Jelena Ostapenko sciupa 2 match-point su 7-5 5-3, perde 4 game consecutivi e va al terzo con Tatjana Maria.

15:00 - Le parole di Federer a Wimbledon

L'applauso che il Centre Court riserva a Roger Federer è da brividi: "Sono stato abbastanza fortunato da giocare tante partite sul Centrale di Wimbledon ed è strano essere qui in un ruolo diverso, ma anche speciale vedere tutti questi campioni su questo campo, dove ci sono state le mie più grandi vittorie e sconfitte. Ho sentito e sento la mancanza di Wimbledon in questo anno per me così difficile, in cui il ginocchio mi ha fatto soffrire. Però ora sto bene, non sapevo come mi sarei sentito durante il viaggio, ma adesso sono contento di esser qui con voi e voglio tornare qui per giocare un’ultima volta". Sono le parole dell'8 volte campione di Wimbledon.
picture

Roger Federer of Switzerland arrives on day seven of The Championships Wimbledon 2022 at All England Lawn Tennis and Croquet Club on July 03, 2022 in London, England.

Credit Foto Getty Images

14:45 - Prima il Centenario

Roger Federer torna sul Centre Court di Wimbledon, dove ha vinto 8 volte Wimbledon. L'occasione è la cerimonia che celebra i 100 anni del campo più famoso del mondo che, sorto nel 1922 a Church Road, ha scritto pagine epiche di storia del tennis. Come Roger.

14:30 - Si parte sul centrale

Il programma del Centre Court sta per cominciare con il seguente menu:
  • Heather Watson v Jule Niemeier
  • Jannik Sinner v Carlos Alcaraz
  • Novak Djokovic v Tim Van Rijthoven
picture

Novak Djokovic

Credit Foto Getty Images

14:15 - "Andateci piano"... Ma non molto

Daniele Azzolini su Tuttosport racconta che "Alcaraz, nato a due passi dal Mediterraneo, ha scelto per crescere un’Accademia in altura, mentre Jannik ha trovato la sua comfort zone approdando in riva al mare. Prima Bordighera, nel Centro Tennis di Riccardo Piatti , poi Montecarlo. Uno moro, l’altro rosso. Uno muscolato, l’altro spiritato, ma la gioventù dei due e la relativa esperienza consigliano di andarci piano nel dare per scontato che solo fra loro si consumerà la sfida per il vertice del domani. È una seria ipotesi ma aspettiamo, perché molte cose possono ancora succedere.

14:00 - "Un morso al futuro"

Stefano Semeraro per La Stampa ha scritto invece che "Questo match è un morso al futuro. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono le radici del domani e oggi si incontrano sul prato più famoso del mondo. Per trovare un ottavo più giovane ai Championships bisogna risalire al 1973, Jimmy Connors contro Bernie Mitton, una leggenda contro un destino minore. Nel caso dei due u. 21 più devastanti del pianeta la bilancia è più equilibrata. Hanno entrambi la stoffa da top 10, Alcaraz è n. 7, Sinner tornerà n. 10 a fine torneo. All'anagrafe li dividono 1 anno, 8 mesi e 19 giorni. Se l'ascesa di Sinner era sembrata fulminea, quella di Alcaraz è supersonica. L'erba in teoria non è la superficie preferita di nessuno dei due e Sinner prima di lunedì non ci aveva addirittura mai vinto. Precocità, ritmo, velocità. Ci fosse il Calvino delle Lezioni americane aggiungerebbe la leggerezza, quella che serve per muoversi bene sul campo.
picture

Sinner-Alcaraz, sfida stellare a Wimbledon

Credit Foto Eurosport

13:45 - Cosa scrivono di Sinner-Alcaraz

Benvenuti nel domani, scrive Alejandro Ciriza su "El Pais", ricordando che solo tre anni fa i due si incrociavano a Villena, all'Accademia di Juan Carlos Ferrero, e si sfidavano al primo turno del challenger di Alicante: "Aveva quindici anni e vinse Alcaraz, come l'anno scorso sul palcoscenico più grande di Paris-Bercy.

13:30 - Bouzkova è già ai quarti

Marie Bouzkova, ventitreenne ceca, numero 66 del ranking mondiale, è la prima tennista ai quarti di finale di Wimbledon: 7-5 6-2 a Caroline Garcia. Affronterà la vincente di Mertens-Jabeur, più tardi sul Campo 1 che ora ospita Tatjana Maria e la numero 12 dei Championships Jelena Ostapenko.
picture

Marie Bouzkova steht in Wimbledon zum ersten Mal in ihrer Karriere im Viertelfinale eines Grand Slams

Credit Foto Getty Images

13:20 - Aspettiamo con Kyrgios

È successo l'imponderabile nel match valido per il terzo turno di Wimbledon tra Nick Kyrgios e Stefanos Tsitsipas: polemiche, tensione e anche una sequela di punti spettacolari. Come quello che vi proponiamo ora, perché nel day after ancora non ci siamo stancati di rovistare nel film di un terzo turno che non dimenticheremo facilmente: finta di battuta "underarm" da sotto, poi ace a superare la soglia dei 200 km/h lasciando di sasso uno Tsitsipas sportivamente bullizzato da quella sagoma di ragazzaccio australiano che tanto pepe (e tanto tennis di elevatissima qualità) ci sta regalando ai green day dei nostri amatissimi Championships... Nick Almighty!

13:10 - Djokovic dei primati

Un mese fa non aveva mai vinto un match ATP, poi 8 vittorie consecutive fra Hertoshenbosch e Wimbledon, solo che oggi l'avversario del 25enne olandese Tim van Rijthoven si chiama Novak Djokovic, campione in carica dei Championships dal 2018. Nole ha colto il 350° successo negli Slam battendo il connazionale serbo Miomir Kecmanovic. Oggi, contro van Rijthoven, potrebbe essere la sua 25a vittoria consecutiva a Wimbledon.
picture

Novak Djokovic

Credit Foto Getty Images

13:00 - Sinner-Alcaraz: il nostro focus

La prima volta sul Centrale di Wimbledon non si scorda mai. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz ricorderanno il 3 luglio 2022 per tutta la vita. E non solo perchè sarà il loro debutto assoluto nel Tempo del tennis. L'ottavo di finale tra i due enfant prodige, rispettivamente n° 13 e 7 del ranking Atp, sarà lo spot dei prossimi 15 anni, il teaser di una rivalità che potrebbe segnare la storia di questo sport. Le premesse ci sono tutte: i due si sono "annusati" al Challanger di Alicante nel 2019 e a Parigi Bercy l'anno scorso (entrambe vittorie dello spagnolo), ma il palcoscenico, la posta in palio e la poca esperienza sulla superficie contribuiscono a rendere imperdibile e unico il terzo confronto tra i due, il primo in un Major.

12:50 - Sinner: "Alcaraz può vincere ovunque"

Sinner in conferenza stammpa: "Sicuramente con Alcaraz sarà una partita molto molto difficile. Lui sta giocando molto bene e ha dimostrato di farlo anche su erba perché può vincere ovunque. Sono contento di incontrarlo, spero di fare una buona partita: tanto partirà dal servizio, anche lui risponde molto bene come me. Vediamo. Ci saranno anche degli scambi lunghi, intensi, non sarà un match solo mentale, ma anche molto fisico".

12:40 - I precedenti Sinner-Alcaraz

Abbiamo ripercorso i due precedenti fra i giovanissimi Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, vinti entrambi dalla spagnolo al Challenger di Alicante, su terra, e sul veloce indoor di Parigi-Bercy. Domani sarà la loro prima volta contro in uno Slam.

12:30 - Kyrgios, il villain che serve a Wimbledon

Ieri sera Nick Kyrgios ha battuto Tsitsipas in quattro set e raggiunto agli ottavi di finale. Partita incredibile, in cui succede di tutto: solito show dell'australiano, che chiede la squalifica dell'avversario dopo il secondo set vinto. Il greco si innervosisce, la partita si sporca e alla fine diventa bellissima. Ora Kyrgios trova Nakashima.

12:20 - Missione Nadal: out Sonego

Dal recap di ieri, un uomo in missione. Rafael Nadal prosegue la sua corsa al titolo (e di conseguenza al Grande Slam) eliminando anche Lorenzo Sonego. Il punteggio sul Centrale è a senso unico: 6-1 6-2 6-4, risultato molto simile a quello con cui Roger Federer aveva battuto Matteo Berrettini, sempre sull'erba londinese, nel 2019 (6-1 6-2 6-2)

12:10 - La favola van Rijthoven

Fino a un mese fa era quasi un perfetto sconosciuto, fuori dai 200 del mondo e senza una partita vinta. Poi il clamoroso successo a 'Hertoshenbosch sul n°1 del mondo Medvedev e la wildcard a Wimbledon. Oggi la vittoria su Basilashvili per 6-4 6-3 6-4 vale a Tim van Rijthoven l'ottavo successo consecutivo e e la seconda settimana all'All England Club. Oggi sfiderà Novak Djokovic.
picture

Tim van Rijthoven of Netherlands celebrates winning match point against Nikoloz Basilashvili of Georgia during their Men's Singles Third Round match on day five of The Championships Wimbledon 2022 at All England Lawn Tennis and Croquet Club on July 01, 20

Credit Foto Getty Images

12:00 - Il match del giorno

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, i talenti più puri di oggi e domani, scendono in campo domenica 3 luglio sul Centrale dopo Watson-Niemeier (femminile) delle 14:30. Battendo Isner, Sinner ha raggiunto ad appena vent'anni il traguardo degli ottavi di finale in tutti gli Slam. Sarà una sfida eccezionale con Alcaraz, classe 2003, di un anno più giovane e benvenuti nel futuro del tennis.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità