Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche GP Abu Dhabi: pole position Verstappen e prima fila Red Bull, 3° Leclerc, 4° Sainz: rivivi il live-blogging

Luca Montanari

Aggiornato 19/11/2022 alle 16:20 GMT+1

F1 - Rivivi in DIRETTA SCRITTA le qualifiche del GP Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale di Formula 1 2022. Grande sfida per conquistare l'ultima pole position della stagione sul circuito di Yas Marina: Verstappen ha la meglio sul compagno di squadra Perez e sulle Ferrari, che compongono la seconda fila. Vettel scatterà nono nel suo ultimo ballo.

La roulette Max vs. Lewis, numeri e curiosità: il GP di Abu Dhabi in 2'

Ultime qualifiche della stagione di Formula 1. Si scende in pista sull’ormai tradizionale scenario del circuito Yas Marina, sede del GP Abu Dhabi, che per l’undicesima volta ospita l’appuntamento finale del Circus. Sarà weekend di festa per Max Verstappen e la Red Bull, vincitori del Mondiale, ma è ancora battaglia aperta tra Leclerc e Perez per il secondo posto nella classifica piloti, oltre che tra Ferrari e Mercedes per il piazzamento d’onore tra i costruttori. Sarà anche l’ultimo GP della carriera per il fuoriclasse tedesco Sebastian Vettel, così come saluteranno per il momento la Formula 1 anche Daniel Ricciardo, Mick Schumacher e Nicholas Latifi.
Le qualifiche del GP Abu Dhabi scattano a partire dalle ore 15, di seguito la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale per scoprire chi conquisterà l’ultima pole position dell’anno.
picture

Leclerc e le voci su Binotto: "Rumors a cui non do peso"

Risultati qualifiche GP Abu Dhabi

1° VERSTAPPEN (RED BULL)
2° PEREZ (RED BULL)
3° LECLERC (FERRARI)
4° SAINZ (FERRARI)
5° HAMILTON (MERCEDES)
6° RUSSELL (MERCEDES)
7° NORRIS (MCLAREN)
8° OCON (ALPINE)
9° VETTEL (ASTON MARTIN)
10° RICCIARDO (MCLAREN)*
11° ALONSO (ALPINE)
12° TSUNODA (ALPHA TAURI)
13° SCHUMACHER (HAAS)
14° STROLL (ASTON MARTIN)
15° ZHOU (ALFA ROMEO)
16° MAGNUSSEN (HAAS)
17° GASLY (ALPHA TAURI)
18° BOTTAS (ALFA ROMEO)
19° ALBON (WILLIAMS)
20° LATIFI (WILLIAMS)
*penalizzato di 3 posizioni in griglia di partenza

Il live-blogging delle qualifiche del GP Abu Dhabi

END Q3 - Sarà prima fila interamente Red Bull, seconda tutta Ferrari e terza fila completamente Mercedes. Vettel partirà dalla nona casella in griglia di partenza nel suo ultimo GP della carriera.
END Q3 - POLE POSITION VERSTAPPEN E PRIMA FILA TUTTA RED BULL! L'olandese fa ancora meglio del giro precedente e conquista la pole in 1:23.824. Perez approfitta anche della scia del compagno di squadra per terminare al secondo posto a due decimi di distacco, scavalcando così le Ferrari: 3° Leclerc, 4° Sainz.
Q3 - Leclerc si porta in seconda posizione! Scavalca Sainz - che non si migliora - ma resta dietro a Verstappen.
Q3 - I big in pista per l'ultimissimo time attack. Verstappen è davanti a Perez: il campione del mondo darà la scia al compagno di squadra dopo le diatribe di una settimana fa.
Q3 - Vettel termina il suo giro in settima posizione, scavalcando Ocon e a quasi un secondo di ritardo da Verstappen.
picture

Sebastian Vettel in pista per l'ultimo Gran Premio della carriera, GP Abu Dhabi, Formula 1 2022

Credit Foto Getty Images

Q3 - 1° Verstappen, 2° Sainz, 3° Perez, 4° Leclerc, 5° Hamilton, 6° Russell, 7° Ocon. Questa per ora la classifica a metà Q3, con Norris, Vettel e Ricciardo che devono ancora completare un giro utile.
Q3 - Verstappen in pole provvisoria! L'olandese della Red Bull fa la differenza al terzo settore, bruciando di quasi tre decimi Sainz.
Q3 - VOLA SAINZ!! Primo tentativo tiratissimo: i primi tre in 62 millesimi. Sainz precede Perez e Leclerc, ma siamo in attesa di Verstappen.
Q3 - Via agli ultimi 12 minuti per assegnare la pole position del GP Abu Dhabi! Leclerc, Sainz, Hamilton, Russell, Verstappen, Perez, Vettel, Norris, Ricciardo e Ocon i dieci piloti impegnati.
END Q2 - Il più veloce del Q2 è Perez, poi le Ferrari. Di seguito i risultati:
END Q2 - Ce la fa Vettel (8°), che approda in Q3 nell'ultimo suo Gran Premio della carriera! Fuori invece Alonso, Tsunoda, Mick Schumacher, Stroll e Zhou.
11° ALONSO (ALPINE)
12° TSUNODA (ALPHA TAURI)
13° SCHUMACHER (HAAS)
14° STROLL (ASTON MARTIN)
15° ZHOU (ALFA ROMEO)
END Q2 - Si salva Leclerc! Era finito in zona eliminazione, ma alla bandiera a scacchi riesce a far segnare il miglior tempo alle spalle di Perez. Vicinissima anche l'altra Ferrari di Sainz, terzo per quattro millesimi sul compagno di squadra.
Q2 - Straordinario ancora Vettel! Miglior parziale nel primo settore, taglia il traguardo col quinto miglior tempo! Scivolano ancora le Ferrari, che hanno bisogno di fare un ultimo tentativo.
Q2 - Anche Russell risale col quarto tempo. La situazione in casa Ferrari: 5° Sainz (+0.620) e 7° Leclerc (+0.926, giro sporcato da un bloccaggio).
Q2 - Hamilton sale al 2° posto quando mancano 5 minuti alla fine del Q2. I piloti in zona eliminazione: Tsunoda, Ricciardo, Stroll, Mick Schumacher e Zhou. Da segnalare un buon 9° tempo di Vettel davanti ad Alonso, ancora a rischio come in Q1.
Q2 - Rientrano tutti ai box, mentre Hamilton (9°) e Russell (6°) effettuano un nuovo tentativo con gomma nuova.
Q2 - Ancora dominio Red Bull, ma stavolta al primo posto c'è Perez, quattro decimi più rapido di ben quattro decimi su Verstappen.
Q2 - Ferrari davanti alle Mercedes! Sainz precede Leclerc di tre decimi. Norris si mette in mezzo tra i due.
Q2 - Russell nettamente più veloce di Hamilton al primo tentativo: ad influire sul giro del pluricampione del mondo è stato un bloccaggio in frenata.
Q2 - INIZIA IL Q2! Subito fuori le due Mercedes con gomme soft usate.
END Q1 - I risultati della prima parte delle qualifiche: miglior tempo di Verstappen, Ferrari dietro alle Red Bull, ma spicca il 6° posto di Sebastian Vettel al suo ultimo GP.
END Q1 - Bellissima battaglia sul filo dei millesimi per il passaggio in Q2! Colpo di reni di Tsunoda e Alonso, fuori Magnussen per 52 millesimi! Out anche Gasly, Bottas, Albon e Latifi.
16° MAGNUSSEN (HAAS)
17° GASLY (ALPHA TAURI)
18° BOTTAS (ALFA ROMEO)
19° ALBON (WILLIAMS)
20° LATIFI (WILLIAMS)
Q1 - Gran giro di Vettel! Dribbla le vetture quasi ferme per il giro di lancio e chiude provvisoriamente 5° a sette decimi, alle spalle solo di Red Bull e Ferrari.
Q1 - Tutti in pista per il tentativo finale tranne le Ferrari. Strategia al risparmio per Leclerc e Sainz.
Q1 - Cinque minuti alla fine del Q1. Vettel è il primo dei piloti in zona eliminazione, in compagnia di Mick Schumacher, Bottas e delle Williams. A rischio l'altra Aston Martin di Stroll e l'altra Alfa Romeo di Zhou.
Q1 - Sainz deve fare un giro in più di lancio, ma riesce a portarsi in terza posizione al suo primo time attack. Scavalcato il compagno di team Leclerc, 5° Russell e 7° Hamilton.
Q1 - Red Bull subito davanti a tutti: Verstappen più veloce del compagno di squadra Perez per 66 millesimi. Sono gli unici sotto all'1:25, poi c'è Leclerc 3° a quasi mezzo secondo di ritardo.
Q1 - 13 minuti alla fine. Primo tentativo effettuato per otto piloti: Tsunoda precede Mick Schumacher, poi le Aston Martin di Stroll e Vettel. Escono dai box Leclerc e Sainz.
Q1 - INIZIANO LE QUALIFICHE DI ABU DHABI! Ed è proprio Seb uno dei primi ad entrare in pista.
picture

Vettel, 14 anni di soprannomi alle monoposto: da Gina a Bond Girls

14.56 - Tra pochi minuti ci siamo! Anche Vettel si prepara per le sue ultime qualifiche della carriera:
14.52 - Eppure sul circuito di Yas Marina le opportunità di sorpasso non mancano. Caratteristico il rettilineo di 1,2 km - uno dei più lunghi in tutta la Formula 1 - dove la velocità di punta saprà fare la differenza. Ed è per questo che la Red Bull e una ritrovata Mercedes sembrano favorite per la pole position rispetto alla Ferrari.
14.49 - Circa dieci minuti all'inizio delle qualifiche! Guardando ai precedenti del GP di Abu Dhabi, conquistare la pole position potrebbe rivelarsi fondamentale: dal 2015 su questo tracciato ha sempre vinto chi è partito davanti.
14.45 - Red Bull a caccia di una scossa dopo il deludente risultato e le polemiche interne al team durante la gara in Brasile. Vedremo se gli animi si saranno riappacificati tra Verstappen e Perez.
14.41 - Tra le altre notizie del weekend di Abu Dhabi: l'annuncio della coppia team Haas per il 2023 (Hulkenberg affiancherà Magnussen, lasciando fuori dalla F1 Mick Schumacher) e l'ufficialità di Ricciardo come terzo pilota Red Bull.
14.36 - In questo momento sta per terminare la sprint race di Formula 2. Tra meno di mezz'ora sarà il momento delle qualifiche...
14.26 - NON CI SARANNO PENALITÀ PER LEWIS HAMILTON. È arrivata la decisione dei commissari in merito a quanto successo durante le prove libere, quando l'inglese sette volte campione del mondo ha superato in regime di bandiera rossa le due Haas.
14.20 - Questo GP sarà ricordato anche come l'ultimo della carriera per Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo dal 2010 al 2013. L'ex pilota Red Bull e Ferrari saluta il Circus dall'alto delle sue 53 vittorie e 122 podi in Formula 1. Da Mick Schumacher ad Alonso, molti piloti hanno deciso di dare un tributo al fuoriclasse tedesco.
14.10 - Settimana tumultuosa in casa Ferrari, tra le voci di un possibile addio di Binotto dal 2023 e di un cambio alla guida del team, poi smentite da Maranello. La scuderia del Cavallino rampante si presenta all'appuntamento con l'obiettivo di difendersi da un'arrembante Mercedes per il secondo posto nella classifica costruttori, così come Leclerc punta a chiudere in gara davanti a Perez per chiudere il Mondiale alle spalle del campione Verstappen.
14.00 - Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA delle qualifiche del GP Abu Dhabi di Formula 1. Siamo giunti all'ultimo appuntamento della stagione.
picture

Verstappen: "Dopo GP Brasile, mia famiglia minacciata. È inaccettabile!"

I risultati delle prove libere

Red Bull e Mercedes le più veloci, con una Ferrari invece in ombra sul circuito di Yas Marina. Queste le prime impressioni riscontrate nelle tre sessioni di prove libere del GP Abu Dhabi. Nelle FP3 del sabato Red Bull davanti a tutti (1° Perez e 2° Verstappen), a seguire Lewis Hamilton che però è a rischio penalità per aver superato le Haas in regime di bandiera rossa. Per la scuderia di Maranello soltanto sesto Leclerc e settimo Sainz, entrambi alle spalle della McLaren di Lando Norris.
picture

La roulette Max vs. Lewis, numeri e curiosità: il GP di Abu Dhabi in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità