Ci siamo, l’attesa è finita: si parte con Wimbledon, il torneo di tennis più prestigioso e tra gli appuntamenti più amati da tutti gli appassionati di sport. La fibrillazione è tanta, anche perché Wimbledon è stato l’unico Slam che non si è disputato l’anno scorso a causa della pandemia: l’ultima partita sulla storica erba inglese resta l’incredibile finale tra Djokovic e Federer nel 2019, con la vittoria del serbo 13-12 al quinto set. Il torneo si chiuderà domenica 11 luglio con la finale maschile. Sabato 13, invece, è in programma l'ultimo atto del torneo femminile. Entrambe le partite sono previste con capienza massima di pubblico sul Centrale. Domenica 4, come di consueto, non si gioca per rispetto del Middle Sunday: è l'ultima volta che lo Slam londinese rispetta questa tradizione. Dal 2022, infatti, si giocherà anche nella prima domenica. I detentori sono Novak Djokovic e Simona Halep, assente per infortunio.
Il tabellone maschile
Il tabellone femminile
Wimbledon
Federer torna sul luogo del delitto: cosa aspettarsi da lui?
26/06/2021 A 06:07
L'order of play del Day 3

23:26 - Finita! Ha vinto Murray

Che cuore Murray! Vince, in rimonta, per la gioia del centrale di Wimbledon: quasi 4 ore, un 6-2 al 5° set. Perdeva 2 set a 1 Murray. Nonostante l'anca, la scarsa mobilità e tutte le difficoltà del caso. Murray si regala il 3° turno con Shapovalov e un giro in più sul campo principale di Wimbledon. QUI IL REPORT DELLA PARTITA

22:42 - Murray la porta al 5° set

Che combattente e che cuore Andy Murray. Aveva servito sul 5-3 per chiuderla, si era fatto riprendere, ma è riuscito a strappare nuovamente il servizio ad Otte e ha chiuso per 6-4 il 4° set. Morale della favola Andy Murray non molla: non nel suo Wimbledon. Dopo 3 ore e 7 minuti si va al 5° set per il boato del pubblico.

22:15 - Si riparte con Murray-Otte

Sul centrale si riparte. Nel mentre Koperfer ha chiuso vincendo al 5° set con Kwon una maratona di 4 ore. Ha chiuso anche Korda con un bel 3 set a 0 su Hoang. Interrotto il match di Bautista-Agut con Kecmanovic sul 2 set a 1 Bautista, 3-2 nel 4° set. Stephens infine ha vinto 7-5 6-3 su Ahn. Dunque solo Murray in campo.

22:00 - Interrotta Sakkari

La semifinalista del Roland Garros Maria Sakkari ha perso il primo set con la Rogers, 7-5. Partita interrota lì, si riprenderà domani. Vediamo se riusciranno a finere Stephens-Ahn, Kopefer-Kwon e Bautista-Kecmanovic, ultimi match rimasti aperti oggi.

21:58 - Si chiude il tetto del centrale

Sul 2-2 nel quarto set, con Otte avanti 2 set a 1 su Murray, si chiude il tetto del centrale. Ci vorranno circa 15 minuti di operazione.

21:35 - Murray sotto 2-1 con Otte

E' chiamato alla rimonta Murray. Il britannico perde il terzo set contro Oscar Otte, che già al primo turno del Roland Garros qualcuno ricorderà aveva rubato i primi due set a Zverev. A salvare Murray ora potrebbe esserci la pausa: per fare finire questa partita chiuderanno a breve il tetto. Per ora comunque si riparte sul 2-1 Otte, che ha vinto il terzo set per 6-4.

21:25 - Ha chiuso Rublev

Sarà Andrey Rublev l'avversario di Fabio Fognini al 3° turno. Il russo rispetta il favore del pronostico e regola in 3 set il sudafricano Harris: 6-1 6-2 7-5 il punteggio. QUI IL REPORT DI FOGNINI

20:50 - Otte recupera Murray

Murray si trova avanti un break nel secondo set, ma da lì non riesce a fare un singolo punto fino all'ottavo game. Otte chiude sul 6-4. Partita riaperta.

20:34 - Kenin eliminata, il punto sul femminile

Wimbledon continua ad essere la bestia nera per Sofia Kenin, che chiude la sua avventura al secondo turno proprio come nel 2018 e 2019. Questa volta a sbarrarle la strada è la connazionale Brengle, che si impone 6-2 6-4. Cade anche la testa di serie numero 4. QUI IL REPORT DEL FEMMINILE

20:32 - Rublev e Bautista Agut in vantaggio

Match a senso unico per le teste di serie numero 5 e 8 del tabellone: Rublev ha chiuso il primo set contro Lloyd Harris 6-1, mentre il veterano spagnolo ha imposto un doppio 6-3 su Kecmanovic.

20:27 - Fognini è al terzo turno

Gli ultimi due parziali sono una sofferenza atroce per il giocatore di Arma di Taggia: 0-6 nel terzo, si rifa nel quarto set chiudendo sul 6-4. Il break decisivo arriva al nono game, quando Fabio si guadagna tre palle break e concretizza sulla seconda. Nell'ultimo gioco annulla pure due palle break a Djere. QUI IL REPORT

20:06 - Murray non si ferma più: buono il primo set

Altro inizio convincente da parte di Andy Murray, che limita il numero degli errori non forzati e naviga verso il secondo set in tutta tranquillità. 6-3 il risultato finale del primo parziale. Otte in sofferenza.

19:55 - Scatta l'ora delle americane: Kenin, Venus Williams, Keys, Stephens...

A chiudere la giornata del tabellone femminile ci pensa la squadra delle americane: Sofia Kenin è già scesa in campo contro la connazionale Brengle (quest'ultima è in vantaggio 3-0 nel primo set); sul campo 1 Venus Wiliams tenterà l'impresa contro la Jabeur, una delle favorite al titolo di rivelazione per questo torneo. Alle 20 inoltrate Sloane Stephens continuerà la sua marcia dopo aver sconfitto la Kvitova al primo turno: anche in questo caso sarà derby contro la Ahn. Il terzo derby a stelle e strisce vede impegnate Madison Keys, testa di serie numero 23, e Lauren Davis.

19:42 - Blackout Fognini, a Djere il terzo set

Fabio molla completamente la presa sul parziale dopo due break repentini del serbo. Fermo sulle gambe, consente a Djere di rientrare in gara incassando un bagel.

19:32 - Swiatek avanza in scioltezza

Finisce 6-1 6-3 contro la vittima sacrificale Zvonareva: Iga si dimostra sul pezzo e stacca il pass per il terzo turno, dove affronterà la vincente di Begu-Martic.

19:20 - Fognini vede il terzo turno: avanti due a zero su Djere

Il ligure non molla il piede dall'acceleratore e rifila a Djere un parziale di 3-0 in apertura di set. Fognini ha buttato il quarto game con 3 doppi falli, rilassandosi dopo il doppio break di vantaggio. Fin qui non c'è partita: Djere ci sta provando, ma Fognini gioca un tennis superiore a un ritmo complicato per Djere.

19:16 - Sul Centrale c'è Murray

Dopo il debutto esplosivo del primo round, Murray dovrà riconfermare la buona condizione fisica contro un avversario decisamente più impegnativo, Oscar Otte. In palio un posto al terzo turno contro Shapovalov. SEGUI IL LIVE SCORE

19:13 - Il punto sul femminile

Sabalenka fa intravedere segni di affaticamento, delude Andreescu, sul velluto Azarenka. QUI IL REPORT

18:58 - Swiatek conquista il primo set

Partenza fulminea per Iga Swiatek, liberatasi del peso della corona parigina. 6-1 in apertura, il tennis della Zvonareva sembra farle il solletico.

18:53 - Sabalenka soffre contro Boulter, ma avanza

Sospinta dal pubblico di casa, Katie Boulter sfiora l'impresa contro la testa di serie numero 2 del tabellone femminile. La britannica ha lottato punto su punto, concedendo veramente poco. C'è ancora da lavorare invece per Sabalenka, che oggi ha sofferto soprattutto l'elemento ambientale. Risultato finale: 4-6 6-3 6-3.

18:48 - Seppi delude, Kudla lo batte in tre set

Partita a senso unico per Andreas Seppi, palesemente debilitato fisicamente. L'altoatesino manca l'appuntamento contro Djokovic al terzo turno. Andreas si inchina a Kudla 2-6 4-6 2-6. QUI IL REPORT

18:45 - Fognini si aggiudica il primo set

Fabio trova il break nel sesto gioco e accelera su Djere: 6-3 il risultato del primo parziale in favore di Fognini, che comanda gli scambi con autorità.

18:36 - C'è tanto femminile: al via anche Swiatek-Zvonareva

Dopo aver risolto la pratica Hsieh Su-Wei in due set, Iga si affaccia a un altro turno "abbordabile" contro la russa Zvonareva sull'erba del campo 2.

Iga Swiatek

Credit Foto Getty Images

18:22 - Kudla allunga, Seppi in difficoltà

Il secondo parziale è sicuramente più combattuto del primo, ma Seppi non riesce ancora a trovare il break della speranza contro l'americano. Kudla trova il break decisivo al quinto game e capitalizza sulle gambe fiacche di Seppi.

18:17 - Sorridono Alcaraz e Auger-Aliassime

Dagli altri campi registriamo i successi di Carlos Alcaraz, che ha dovuto sudare contro Uchiyama 6-3 6-7 6-2 3-6 6-3, e di Felix Auger-Aliassime, impostosi su Monteiro 6-3 6-3 6-3. Alcaraz sfiderà Medvedev al secondo turno, mentre il canadese incrocerà Ymer.

18:12 - Azarenka avanza al 2° turno, bene Mertens; Sabalenka in rimonta

Esordio convincente per Azarenka, testa di serie numero 12 del tabellone femminile. Superata 6-1 6-3 l'ucraina Kozlova. Ha sudato freddo invece la Sabalenka, che si è trovata in svantaggio contro Katie Boulter ma è riuscita a reagire nel secondo parziale: in questo frangente finisce 6-3 per la Sabalenka, che si rimette in carreggiata. Mertens invece ha vinto con facilità su Zhu Lin 6-2 6-0.

Aryna Sabalenka

Credit Foto Getty Images

18:06 - Fognini in campo

Il tennista di Arma di Taggia sfida il numero 55 al mondo Laszlo Djere. A Fabio il vantaggio di affrontare un giocatore prettamente terraiolo, che tuttavia ha dimostrato di poter prolungare i duelli con chiunque. Fognini arriva dalla convincente prova contro Ramos-Vinolas, conclusa (in due giorni) sul 7-6 6-2 6-4. SEGUI LA DIRETTA SCRITTA

Fabio Fognini - Wimbledon

Credit Foto Getty Images

17:43 - Seppi sotto di un set

Partenza lenta per il 37enne altoatesino, che subisce un parziale iniziale di 4 giochi a zero. Il primo set si conclude sul 6-2, con Seppi che dà segnali di vita solo sul finale.

17:30 - Sabalenka sotto un set, Azarenka parte bene

Le due bielorusse stanno vivendo momenti opposti: la Sabalenka ha ceduto il primo set contro la Boulter (6-4), mentre la Azarenka è partita in quarta; la due volte semifinalista di Wimbledon chiude il primo set 6-1 contro la Kozlova.

17:30 - Il punto sul maschile

Kyrgios torna in pompa magna: la partita contro Humbert si risolve dopo 3 ore e mezza, al quinto set. Con le eliminazioni di Ruud, Karatsev e Isner, si spalancano le porte del tabellone per Berrettini. LEGGI L'AGGIORNAMENTO

17:25 - Caruso, uscita a testa alta contro Cilic

Il tennista azzurro perde due tie-break consecutivi, poi si scoraggia durante il terzo parziale. Ottimo test per il siciliano, che segnala una crescita sull'erba. QUI IL REPORT

17:16 - Seppi sogna il terzo turno

Andreas è un habitué del secondo turno all'All England Club, ma riuscirà quest'anno a spingersi oltre? La veneranda età di certo non farà regali alle sue anche, ma Kudla è un avversario alla sua portata. SEGUI IL LIVE SCORE

17:00 Kyrgios, ritorno vincente in cinque set

Non ci poteva essere ritorno più sofferto e al contempo stesso più caratteristico per l'australiano, che avanza al secondo turno 6-4 4-6 3-6 6-1 9-7 contro Humbert in un match interrotto e ripreso a cavallo di due giorni. Il braccio di ferro è durato tre ore e 25 minuti.

Nick Kyrgios

Credit Foto Getty Images

16:55 - Sonego, bagel e secondo turno!

Nel terzo set il portoghese molla completamente la presa sul match: Sonego infila sei game consecutivi e vola al secondo turno. E' il quinto azzurro qualificato. QUI IL REPORT

16:53 - Sabalenka sul Centrale

Dopo aver archiviato la pratica Niculescu, Sabalenka sbarca sul prato del Centrale per affrontare la padrona di casa Katie Boulter. Sarà un match a senso unico per la bielorussa? SEGUI IL LIVE SCORE

16:50 - Doppio vantaggio per Cilic

Niente da fare per Caruso, che nonostante il contro-break trovato in extremis si arrende ancora al tie-break contro il croato. 7-6(5) 7-6(1) il parziale in favore del numero 37 al mondo.

16:40 - Sonego vince il secondo set in rimonta

Sousa, archiviato il dolore all'addome, parte forte dai blocchi con un break al terzo game. Ma Sonego trova un perentorio doppio break per chiudere il secondo parziale sul 7-5. Che personalità, Lorenzo!

16:37 - Il punto sul maschile: si libera il tabellone di Berrettini?

Nel torneo maschile cadono tante teste di serie: porte spalancate per Berrettini, che ora comincia a sognare. QUI L'APPROFONDIMENTO

16:21 - Djokovic impeccabile: è terzo turno

Nole non concede alcun break ad Anderson, che torna a casa con un secco 6-3 6-3 6-3. Prova d'alta classe per il serbo, che almeno quest'anno non sembra aver rivali degni sull'erba londinese. QUI IL REPORT

Novak Djokovic

Credit Foto Getty Images

16:13 - Esce anche Ruud

Il norvegese, testa di serie numero 12 del torneo, cede all'australiano Thompson dopo cinque set. Non basta l'accenno di rimonta per rimediare il doppio parziale di svantaggio. Ora il tabellone di Berrettini si libera degli avversari più ostici.

15:57 - Svitolina trema, ma passa in tre set

La tennista ucraina ha bisogno di tre set per domare la belga van Uytvanck. 6-3 2-6 6-3 il risultato finale. Al secondo turno incontrerà la polacca Linette, impostasi proprio quest'oggi su Anisimova in tre set.

15:55 - Djokovic prende il largo

Anche il secondo set si chiude 6-3 in favore del serbo, che colleziona altri due break importanti non concedendo nulla al sudafricano. Gara in discesa.

15:47 - Sonego conquista il primo set

Tutto facile per Lorenzo Sonego, che vince la prima frazione 6-2. Pedro Sousa è visibilmente affaticato, e ha avuto bisogno di un medical time-out per un problema agli addominali. L'azzurro capitalizza l'affanno del portoghese.

15:38 - Caruso riprende il match contro Cilic

Il tennista siciliano riprende dopo lo stop di ieri per l'insorgere dell'oscurità. Risultato parziale fermo sul 7-6 in favore del croato. SEGUI IL LIVE SCORE

15:28 - Van de Zandschulp trova Berrettini al 2° round; fuori Karatsev, Isner e Carreno

Arrivano le prime debacle di giornata: Carreno Busta, che non aveva mai vinto una partita a Wimbledon, delude sull'erba londinese perdendo 6-7 4-6 5-7 contro l'americano Querrey. John Isner invece cade in cinque set contro il giapponese Nishioka: il numero 28 del tabellone esce con un 6-7 6-2 3-6 7-6 4-6. Sul campo 7 il lucky loser Van de Zandschulp si sbarazza del qualificato Barrère 6-2 6-7 6-1 7-6 e affonterà Berrettini al secondo turno. Delude anche Karatsev: la testa di serie numero 20 esce in tre set contro Chardy.

15:14 - Djokovic vince il primo set

Break a zero e 12 punti di fila per il campione in carica, che chiude il primo set sul 6-3. Anderson volenteroso, ma la superiorità atletica e tecnica di Nole prevale.

Djokovic

Credit Foto Getty Images

15:03 - Sonego sfida Sousa

Esordio sull'erba londinese cruciale per il tennista piemontese, che dopo la corsa di Romaha subito degli stop troppo pesanti a Parma, Roland Garros e Queen’s. SEGUI IL LIVE SCORE

14:34 - Tocca a Djokovic

Il serbo, numero uno al mondo e fresco campione parigino, vuole continuare la sua marcia "al diesel" verso il sesto Wimbledon (sarebbe il terzo consecutivo). Davanti a lui il sudafricano Anderson, avversario più che abbordabile per la racchetta del Djoker, in un rematch iconico. SEGUI LA DIRETTA SCRITTA

14:24 - Mager torna in campo

L'obiettivo è uno solo: chiudere il quarto set contro Londero per avanzare al secondo turno. Gianluca Mager dee scongiurare un rientro in partita dell'argentino, che ha fatto suo l'ulitmo set giocato. Risultato parziale: 7-6 6-0 4-6 in favore del ligure. SEGUI IL LIVE SCORE

14:16 - Berrettini passa in quattro set

Quarto parziale a senso unico per il tennista romano, che strappa sei game consecutivi con tanto di ticket per il secondo turno, dove affronterà uno tra Van de Zandschulp e Barrère. Questi ultimi stanno lottando sul campo 7. QUI IL REPORT

Matteo Berrettini

Credit Foto Getty Images

13:57 - Berrettini si prende il terzo set

Torna in vantaggio il tennista azzurro, nel parziale più combattuto della partita. L'azzurro trova il break cruciale al decimo e ultimo game, dopo aver risposto colpo su colpo per tutto il secondo set. Pella continua a crescere, e sta saggiando il miglior tennis del giocatore romano. Partita più complicata del previsto.

13:52 - Andreescu affonda contro Cornet

Il primo upset di giornata arriva dal campo 2, dove la canadese Andreescu viene demolita in due set dalla francese Cornet, che passa 6-2 6-1. Il tabellone femminile perde la sua quinta testa di serie.

13:47 - Avanti Pavlyuchenkova, Muchova e Badosa

Successi già anticipati quelli di Pavlyuchenkova, Muchova e Badosa. La russa, finalista del Roland Garros, si è imposta su Ana Bogdan 6-2 6-2. Muchova, testa di serie numero 19, affronterà Camila Giorgi dopo aver superato la cinese Zhang 6-3 6-3. Badosa invece impiega tre set per liberarsi della connazionale Bolsova: 6-2 5-7 6-2 il risultato finale.

13:19 - Berrettini perde il secondo set

Sul campo 3 Pella ha decisamente alzato il ritmo e ha approfittato dell'unica palla break concessa da Berrettini nel sesto gioco: 6-3. Tutto da rifare per il 25enne romano

Matteo Berrettini

Credit Foto Getty Images

13:11 - Camila Giorgi vola al secondo turno!

La tennista marchigiana domina Jil Teichmann 6-2 6-2 in un'ora e conferma l'ottimo momento di forma dopo l'infortunio patito a Eastbourne. Per Camila si tratta della prima vittoria senza concedere break dal torneo del Bronx 2019. Al prossimo turno sfiderà contro Karolina Muchova, testa di serie n° 19 del tabellone femminile QUI IL REPORT

12:35 - Berrettini e Giorgi conquistano il primo set

A distanza di pochi minuti entrambi gli azzurri impegnati nell'apertura del day 3 vincono i primi set: 6-4 per il romano, 6-1 per la marchigiana.

12:05 - Subito in campo Berrettini e Giorgi

Sul campo 3 debutta il nostro n° 1, Matteo Berrettini, contro l'argentino Guido Pella (SEGUI QUI IL LIVE), mentre sul campo 6 Camila Giorgi sfida Jil Teichmann.

12:00 - Il programma del Day 3

Sul Centrale torna Novak Djokovic, nel remake della finale 2018 contro Kevin Anderson. Per l'Italia Berrettini, Sonego, Mager, Caruso e Giorgi per il primo turno, Fognini e Seppi per il secondo. Order of play Day 3

Gli italiani in tabellone

Main draw maschile: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Lorenzo Musetti, Gianluca Mager, Andreas Seppi e Marco Cecchinato.
Main draw femminile: Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.
Wimbledon, il borsino degli italiani in tabellone
Wimbledon, quattro italiani tra le teste di serie

Wimbledon in TV

Il torneo è in diretta esclusiva e in HD su Sky Sport Tennis, con una scelta multipla di partite da poter seguire, e grazie a Sky Go anche sui propri dispositivi mobili.
Chi può fermare Novak Djokovic a Wimbledon?
Le 10 partite più belle della storia di Wimbledon

Live-streaming affidato a SkyGo

Per poter vedere le partite di Wimbledon in diretta quando si è lontani dal televisore, è possibile seguire i match tramite SkyGo, la piattaforma streaming abbinata alla pay-per-view.
Federer torna sul luogo del delitto: cosa aspettarsi da lui?

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimbledon su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2021. Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le conferenze e i "dietro le quinte" più simpatici. Tanti contenuti per non perdere nulla dello spettacolare Slam su erba.
Link utili: Le news su Wimbledon - I video
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram

Becker-Edberg in coro: "A Wimbledon 2019 la finale più bella di sempre, ma non ha vinto il migliore"

Wimbledon
Chi può fermare Novak Djokovic a Wimbledon?
24/06/2021 A 19:37
Wimbledon
Wimbledon 2021: programma, calendario e partite degli italiani
24/06/2021 A 15:16