Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022, quando gioca l'Italia? Calendario, orari, formula del torneo e programmazione TV

Marco Arcari

Aggiornato 15/10/2022 alle 19:50 GMT+2

PALLAVOLO, MONDIALI 2022 (F) - L'Italvolley di Davide Mazzanti cerca la terza medaglia iridata nella storia della Nazionale femminile. Dal 24 settembre 2022, le Azzurre saranno impegnate sul taraflex di Arnhem per il Gruppo A, contro Belgio, Camerun, Kenya, Paesi Bassi e Porto Rico. Ecco tutte le informazioni utili sul torneo mondiale: le sfide dell'Italia sempre sui Rai 2 e sui canali Sky.

Chirichella: "C’è grande consapevolezza, non sarà come Tokyo 2020"

Dopo l'epico trionfo mondiale dell'Italvolley maschile di Fefè De Giorgi, tocca ora alla Nazionale femminile allenata da Davide Mazzanti. Venerdì 23 settembre 2022, si aprirà infatti la rassegna iridata, con le Azzurre alla ricerca della terza medaglia mondiale dopo l'oro del 2022 e l'argento di quattro anni fa, in quella finale che consacrò definitivamente le "ragazze terribili" e avviò la rivalità sportiva con la Serbia. L'Italia è stata inserita nel Gruppo A, insieme a Belgio, Camerun, Kenya, Paesi Bassi e Porto Rico: le campionesse d'Europa in carica, nonché vincitrici dell'ultima Volleyball Nations League, esordiranno sabato 24 settembre, alle ore 15:00, contro il Camerun sul taraflex di Arnhem (Paesi Bassi).
La formula del torneo prevede la partecipazione di ventiquattro squadre nazionali, suddivise in quattro gironi da sei partecipanti. Alla fase successiva si classificano le migliori quattro di ogni girone per un nuovo girone all'italiana di 8 squadre - nel caso dell'Italia, le prime 4 del Gruppo A, con le prime 4 del Gruppo D, che giocheranno a Rotterdam dal 4 al 9 ottobre 2022 - in cui tutte le nazionali si porteranno dietro i risultati della fase iniziale. In questi due turni di competizione, l'ordine del posizionamento in classifica dipenderà da: numero di partite vinte; punti; ratio set vinti/set persi; ratio punti realizzati/punti subiti; risultati negli scontri diretti. Dai quarti di finale (tutti in programma l'11 ottobre), il via agli scontri a eliminazione diretta fino alle finali, stabilite per il 15 ottobre 2022 sul taraflex di Apeldoorn.

Il girone dell'Italia

SQUADRAQUALIFICAZIONE
Belgio4° nel ranking FIVB tra le non qualificate
Camerun1° al Campionato Africano 2021
Italia1ª al Campionato Europeo 2021
Kenya2° al Campionato Africano 2021
Paesi BassiPaese organizzatore
Porto Rico2° al Campionato Nordamericano 2021

Le partite dell'Italia

picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Dove vedere il Mondiale 2022

Tutte le sfide dell'Italvolley saranno in diretta TV sui canali Rai 2, Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Arena (204), oltre a essere visibili anche in LIVE-Streaming su RaiPlay, NOW TV, SkyGo, Volleyball World TV. Eurosport.it vi offrirà la diretta testuale di ogni incontro delle Azzurre, oltre ad approfondimenti pre/post gara e copertura delle finali.

Le 14 Azzurre convocate

  • Palleggiatrici: Ofelia Malinov (Scandicci), Alessia Orro (Monza).
  • Schiacciatrici: Caterina Bosetti (Novara), Alessia Gennari (Conegliano), Elena Pietrini (Scandicci), Miriam Sylla (Monza).
  • Centrali: Sara Bonifacio (Novara), Cristina Chirichella (Novara), Anna Danesi (Novara), Marina Lubian (Conegliano).
  • Opposto: Paola Egonu (VakifBank), Sylvia Nwakalor (Firenze).
  • Libero: Monica De Gennaro (Conegliano), Eleonora Fersino (Novara).

Gli altri gironi

Girone BGirone CGirone D
Corea del SudBulgariaArgentina
CroaziaCanadaBrasile
PoloniaGermaniaCina
Rep. DominicanaKazakistanColombia
ThailandiaSerbiaGiappone
TurchiaStati UnitiRep. Ceca
picture

Intervista doppia De Gennaro-Sylla: "Siamo una squadra umile"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità