Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters 1000 Miami - Tabellone, italiani, qualificazioni, sorteggio, forfait e informazioni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/04/2021 alle 22:35 GMT+2

MASTERS 1000 MIAMI - Si apre il primo Masters 1000 della stagione 2021. Un'edizione particolare viste le assenze ma proprio per questo incerta e interessante per gli italiani presenti. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Miami Open

Credit Foto Getty Images

Mentre l'Italia del tennis si gode i frutti del suo lavoro, è tutto pronto per l'inizio del Masters 1000 di Miami. Un'edizione particolare viste le assenze ma proprio per questo incerta e interessante per gli italiani presenti, sei di questi direttamente al main draw: Musetti, Fognini, Sinner, Sonego, Travaglia e Caruso. A loro si sono aggiunti anche Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano oltre a Federico Gaio, ripescato come lucky loser. Discorso diverso nel femminile dove l'unica presente nel tabellone principale era Camila Giorgi, raggiunta dopo le qualificazioni da Elisabetta Cocciaretto. Eliminate Paolini, Trevisan ed Errani.

Forfait illustri

Dei 79 giocatori che si erano guadagnati il diritto di entrare direttamente nel main draw di Miami, ben 22 si sono chiamati fuori, dal numero 1 Djokovic al numero 74 Moutet. Una situazione chiaramente singolare, dettata un po’ dalle restrizioni e un po’ dalle problematiche connesse al viaggio, con la prospettiva di restare in Europa dove a breve comincerà la stagione su terra battuta. Non parteciperanno nemmeno Federer e Nadal, con appena 5 Top 10 presenti su 10. Una "morìa" che si era verificata agli Internazionali d'Italia 2020 ma non certo abituale.
picture

Buon compleanno Roger! Il meglio di Federer in 10 colpi incredibili

Italiani

Potrebbe venirne fuori un torneo più incerto, di sicuro sarà un torneo molto italiano. Sono nove gli azzurri in corsa nel tabellone principale dopo che a Fognini, Sinner, Sonego, Travaglia, Caruso e Musetti si sono aggiunti Lorenzi, Fabbiano e Gaio. Berrettini ha deciso di rinunciare al torneo, nonostante si trovasse già a Miami dove aveva anche disputato una prima sessione d’allenamento. Le risposte non confortanti sulle condizioni dei muscoli dell'addome, colpiti da un infortunio durante gli Australian Open, hanno indotto il numero 1 d'Italia al forfait.
Main draw: Fognini, Sinner, Sonego, Travaglia, Caruso, Musetti, Lorenzi, Fabbiano e Gaio
Qualificazioni: Gaio, Lorenzi, Giustino, Fabbiano e Viola
Eliminati: Giustino, Gaio, Viola
Ripescato come lucky loser: Gaio
picture

Berrettini amaro: "Ritiro? Giocare troppo rischioso"

Italiane

Per il femminile i giochi sono fatti. Camila Giorgi, l'unica italiana direttamente al main draw, se la vedrà con la qualificata Samsonova. A lei si aggiunge Elisabetta Cocciaretto dopo le qualificazioni, mentre cadono prima del tempo Trevisan, Errani e Paolini.
Main draw: Giorgi, Cocciaretto
Qualificazioni: Trevisan, Errani, Paolini e Cocciaretto
Eliminate: Trevisan, Errani e Paolini

Qualificazioni

Day 1: esordio amaro per l'Italia

Day 2: Musetti vola, Caruso e Fabbiano k.o.

Day 3: Sinner dominante, fuori Zverev

Day 4: avanti Sonego e Musetti, Fognini k.o.

Day 5: Sinner sopravvive alle fatiche fisiche e va agli ottavi

Day 6: grande Sonego, fuori Musetti

Day 7: Sinner vola ai quarti, sfiderà Bublik

Day 8: Sinner in semifinale

picture

Sinner: “Contento per la semifinale ma non voglio fermarmi qui”

Day 9: Rublev-Hurkacz seconda semifinale

picture

Bublik: “Sinner non è umano, durante la partita lo chiamavo robot”

Day 10: Sinner in finale!

Day 11: finale femminile, ma che attesa per Sinner...

picture

Sinner: "Sono felice e non vedo l'ora di giocare la finale"

Day 12: Sinner ko, Hurkacz vince il titolo

Montepremi

Rispetto all’edizione 2019, il montepremi complessivo passa da 16,7 milioni di dollari a 6,68 milioni, esattamente il 40%. Ricordando che gli importi sono gli stessi per maschi e femmine, notiamo che viene mantenuto il principio della riduzione sempre maggiore a mano a mano che si avanza nel torneo. Così, se nel 2019 i vincitori Ashleigh Barty e Roger Federer avevano incassato 1.354.010 dollari a testa, quest’anno a chi alza la coppa ne spetteranno 300.110. Un milione e (non proprio) spicci in meno per un taglio di circa l’80%, 165.000 dollari a chi perde in finale (erano 686.000 due anni fa) e 93.000 ai semifinalisti. La perdita percentuale degli sconfitti nelle fasi iniziali sarà più contenuta: da 16.400 a 10.000 dollari per i perdenti al primo turno, da 26.400 a 16.009 per chi si ferma al secondo.

Date e orari

Lunedì 22 marzo alle 15 italiane sono iniziati i match del torneo di qualificazione per il Masters 1000 di Miami. I primi match del main draw si giocheranno, invece, mercoledì 24 marzo a partire dalle ore 11 locali (16 italiane). Il torneo terminerà domenica 4 aprile.
picture

Fognini batte e litiga con Caruso: "Non posso dirti che c'hai culo!?"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità